SICILIA: ACQUA PUBBLICA IN MANO ALLA NESTLÈ, CITTADINI COSTRETTI A CUCINARE CON LE BOTTIGLIE

feb 7, 2012 0 comments
La Regione ha ormai da tempo regalato l’acqua purissima dei Monti Sicani alla multinazionale svizzera Nestlé La Regione Sicilia ha deciso di privarsi, in cambio di una cifra irrisoria, dell'acqua purissima dei Monti Sicani, bacino acquifero della Quisquina. Le sorgenti sono state concesse alla multinazionale svizzera Nestlé che dal 2007 sottrae l'acqua ai siciliani per riempire le sue bottiglie Vera. La Nestè ne vende 380 milioni, .per un giro d'affari di svariate decine di milioni di euro. 

Cosa ancor più incredibile è il fatto che l'acqua che sgorga nei rubinetti delle case della provincia non è pura.Girgenti Acque, azienda che gestisce il servizio idrico della provincia di Agrigento, offre ai cittadini dell'acqua imbevibile costringendoli ad usare le bottiglie persino per cucinare. 

"Campione (amministratore di Grigenti) vende e fattura della imbevibile e stomachevole acqua dissalata, utilizzando i suoi personali impianti di dissalazione di Porto Empedocle, ad un prezzo tre volte superiore rispetto a quanto costerebbe la pregiata acqua purissima delle sorgenti di Santo Stefano di Quisquina cedute alla Nestlè", denuncia l'agrigentino Salvatore Petrotto sul suo LinkSicilia. 

I cittadini di Agrigento hanno formato dei comitati per protestare contro questa situazione. La Regione dovrebbe inoltre ribadire la priorità dell'uso idro-potabile delle risorse idriche del territorio rispetto all'uso privato, in questo modo la Nestlé retrocederebbe. Questo anche in nome di un volere nazionale espresso da tutto il popolo italiano nell'ultimo referendum sull'acqua pubblica


Fonte: E-IlMensile 

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto