Curare il raffreddore in modo naturale

nov 6, 2014 0 comments


Di Suor Bernardina *

I raffreddori possono assumere più o meno vaste proporzioni secondochè li curiamo o li subiamo senza prendere iniziative.
Ed ecco alcuni rimedi per metterli in iscacco:le cipolle, anzitutto.



Tagliatele a rotelle, fatele bollire un pochino ed applicatele in cataplasma attorno al collo usando un panno di lino o di cotone arrotolato attorno al collo.Sopra, vi sistemerete una salvietta o una sciarpa.Per accompagnare questo trattamento, la tisana di equiseto è molto indicata.Lasciare in infusione e filtrare.

Anche il "vino brulè" combatte egregiamente il raffreddore.Si scalda mezzo litro di vino nero con un poco di cannella, un chiodo di garofano e un pò di zucchero:è da bere caldissimo !



Per i raffreddori particolarmente violenti: aspirare attraverso il naso del succo di limone fresco o della tintura d'arnica diluita (20 gocce per un bicchier d'acqua ).Se trovate il succo troppo forte, diluitelo o sostituitelo con acqua salata ( un cucchiaino per mezzo litro di acqua distillata ).

L'inalazione d'eucalipto è pure essa un buon sistema per combattere il raffreddore.Si versano alcune gocce d'eucalipto in una catinella piena d'acqua bollente e si respira il vapore per 5 minuti attraverso il naso, tenendo coperta completamente la testa sotto un asciugatoio da bagno.



* Suor Bernardina-Guarire con le erbe ( Piemme, pagina 216 ).

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto