Tisana al rosmarino e salvia: ricetta e proprietà

mar 26, 2015 0 comments
Rosmarino e salvia sono due piante aromatiche molto apprezzate sia in cucina che tra i rimedi naturali. Utilizzate per gustosi piatti o contro alcune tipologie di malesseri, entrambe possono essere utilizzate per ottenere una benefica tisana curativa.
Possibile inoltre combinarle insieme per realizzare una tisana al rosmarino e salviain grado di fornire un supporto nella cura di alcuni disturbi e assicurare un effetto tonicizzante per l’organismo. Un ottimo rimedio naturale, efficace e facile da preparare.

Proprietà curative

Il rosmarino e la salvia sono due soluzioni naturali molto apprezzate, sia sotto forma di tisana che di lozione, crema o pomata e tintura madre.
L’apporto del rosmarino fornisce a questa tisana proprietà curative benefiche per levie aeree, grazie soprattutto alla presenza dell’olio essenziale noto comeeucaliptolo. In più favorisce la rimozione delle tossine dal fegato, aiuta a prevenire i danni alla memoria e contribuisce a tenere sotto controllo il diabete.
Benefici alle vie respiratorie offerti anche dalla salvia, che contribuisce anche con il miglioramento dell’attività digestiva e la cura del mal di stomaco. Il loro utilizzo combinato viene inoltre indicato come tonico ed energizzante.

Come si prepara

Preparare una tisana al rosmarino e salvia è come detto semplice e richiede poco tempo. Occorre innanzitutto procurarsi gli ingredienti, che sono:
  • Un rametto di rosmarino o in alternativa un cucchiaio di aghi o foglie;
  • 2 o 3 foglioline di salvia;
  • Una tazza d’acqua.
Una volta a disposizione gli ingredienti versare la tazza d’acqua in un pentolino e inserire al suo interno le foglie di rosmarino e salvia. Mettere sul fuoco fino aebollizione, poi lasciare riposare circa 5 minuti il tutto a fuoco spento.
A questo punto sarà necessario soltanto filtrare la tisana e lasciare raffreddare fino a che abbia raggiunto una temperatura tale da renderla bevibile. Possibile eventualmente dolcificarla, in ogni caso solo dopo che sia divenuta bevibile, con del miele o con zucchero di canna.
Possibile in alternativa portare l’acqua a ebollizione e inserire solo a quel punto le foglie di rosmarino e salvia. Tenere in infusione per 10 minuti e procedere come descritto sopra al filtraggio e raffreddamento.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto