Allergie: che cosa ci raccontano? ... un'interessante analisi olistica sul tema

mag 22, 2015 0 comments
allergie1
Di Franco Bianchi
Molti soffrono di allergie, legate soprattutto alla primavera. Ma che cos’è un’allergia? Possiamo definirla una reazione immunitaria anomala in seguito al contatto con una sostanza esterna, una risposta esageratamente difensiva da parte dei nostri anticorpi verso sostanze solitamente innocue. Le parti del corpo più frequentemente coinvolte in questa reazione sono le mucose nasali, gli occhi, i bronchi e la pelle. Questi tessuti diventano ipersensibili e quindi reagiscono agli stimoli in modo esagerato, inappropriato e dannoso.
Quali parti del corpo sono collegate ai sintomi:
– congiuntiviti o allergie a livello oculare;
– riniti, cioè raffreddori allergici caratterizzati da una secrezione abbondante;
– asma, che nella sua forma più grave crea una difficoltà progressiva a respirare;
– la febbre da fieno, che agisce in forma meno grave a carico della mucosa nasale, degli occhi e dei bronchi;
– l’orticaria a carico della pelle, con prurito ed eczemi.
allergie6Nel linguaggio olistico, nel quale tutto è collegato ed il sintomo è solo l’effetto di un processo che inizia dentro di noi nella parte più profonda, ogni parte interessata ci offre spiegazioni differenti.
Gli occhi sono collegati al senso di libertà, al potersi mostrare per quello che siamo veramente. Sintomi che si presentano in quest’area mostrano un senso di prigionia, di non sentirsi liberi nel vivere la vita che vogliamo e per questo ci impediamo di vedere correttamente, siamo irritati nel vedere la nostra realtà. Congiuntiviti o allergie agli occhi esprimono, dunque, questa tensione interiore e prendono lo spunto da sostanze esterne per manifestare compiutamente il messaggio.
La rinite invece parla di insicurezza o addirittura di paura. Quindi significa che la persona sta avendo un attacco di insicurezza, sta vivendo qualche aspetto della sua vita con paura. Gli aspetti che ci danno principalmente sicurezza sono rappresentati dalla casa, il lavoro o il denaro: ciò significa che stiamo vivendo delle tensioni e delle insicurezze probabilmente correlate con il lavoro, con il denaro (magari abbiamo una percezione di mancanza) oppure con la propria casa o la famiglia, la percezione di essere invasi, aggrediti o che la famiglia non sostiene o non protegge.
L’asma è correlata alla sfera affettiva: il far easma.da.sforzo.sintomi.cause.rimedintrare l’aria o la difficoltà nel farlo nella lettura metaforica riguarda il far entrare l’energia e l’amore. Quindi un asmatico, di fondo, fa fatica a far entrare l’amore, ad accettarlo, come se non si sentisse degno o pensasse di non meritarlo. Potrebbe anche sentirsi sommerso e soffocato dall’amore, qualora ce ne fosse tanto, troppo nella sua percezione. Potrebbe, altresì, avvertire delle difficoltà nell’esprimerlo, ma questo accade in una minoranza di casi.
La febbre da fieno mette assieme tutti e tre i casi precedenti in un mix ben preciso: potremmo leggerlo come una difficoltà a ricevere amore, come esserne soffocato e questo potrebbe generare un’insicurezza e una mancanza di libertà. Tuttavia potremmo modificare l’ordine dei fattori senza che il risultato cambi di molto e leggerlo come un’insicurezza nella sfera affettiva: il partner non viene percepito come affidabile, oppure genitori percepiti come invasori del proprio territorio.
allergie3L’orticaria esprime un eccesso di controllo, ovvero la tendenza a mantenere il più possibile tutto sotto controllo: in questo modo si ha l’illusione che tutto possa funzionare per il meglio e di sentirsi al sicuro. Ulteriori dati si possono ottenere individuando il punto nel quale si verifica l’orticaria: ad esempio, se appare sul petto allora questo eccesso di controllo è collegato con la sfera affettiva, il dare e/o ricevere amore.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto