Page Nav

Grid

GRID_STYLE

Breaking News

latest

Difesa:via dall’Isola, esercitazione Nato spostata da Decimo a Trapani

http://www.sardiniapost.it/cronaca/difesa-via-dallisola-esercitazione-nato-spostata-da-decimomannu-a-trapani/ È stata spostata in Sicil...

militari_Decimomannu
È stata spostata in Sicilia, a Trapani, la “Trident Juncture 2015″, la più grande esercitazione Nato in programma quest’anno originariamente prevista nella base aerea di Decimomannu, alle porte di Cagliari. Lo ha reso noto l’Aeronautica Militare, Reparto sperimentale e di standardizzazione al tiro aereo di Decimo, perché nell’Isola non vi sarebbero “le condizioni per operare con la serenità necessaria”. Nei mesi scorsi vi sono state anche varie proteste contro la presenza di servitù e di basi militari nell’Isola di cui si è chiesto il ridimensionamento.
“Nelle passate settimane sono state diffuse in Sardegna – ha precisato il comando militare – notizie prive di fondamento relative ad una prossima effettuazione dell’esercitazione Starex nell’Isola, la cui ultima edizione ha avuto luogo nel 2011. Ma il Reparto non è attualmente interessato, né lo sarà nella parte rimanente dell’anno, da alcuna esercitazione”. La prevista esercitazione internazionale Trident Juncture 2015 “inizialmente pianificata per il prossimo autunno e che avrebbe portato oltre 80 velivoli e circa 5.000 militari di varie nazionalità a operare sull’Aeroporto di Decimomannu, e a permanere nei territori circostanti per quattro settimane, è stata da tempo riprogrammata sull’aeroporto di Trapani. Come già comunicato in altre sedi – ha concluso il comando – la decisione di tale spostamento è stata presa dall’Aeronautica Militare perché si è ritenuto che in Sardegna non sussistessero le condizioni per operare con la serenità necessaria per attività di tale portata e complessità, che coinvolgerà tutte le aeronautiche dei Paesi Nato”.

Nessun commento

Partecipa alla discussione

ARCHIVIO