Mafia Capitale, Salvatore Buzzi agganciò anche la segretaria di Ignazio Marino

giu 11, 2015 0 comments
La rete di contatti di Salvatore Buzzi, presidente della cooperativa "29 giugno" e in carcere per gli scandali di "Mafia Capitale", poteva contare su una fitta rete di contatti. Contatti che arrivano, come riporta un articolo del Corriere della sera, fino al caposegreteria del sindaco Ignazio Marino, Silvia Decina.
Nel settembre del 2014 "il gruppo è interessato al progetto per l’apertura di un punto vendita 'Leroy Merlin' da costruire su un terreno del Campidoglio a fronte di un finanziamento privato di 10 milioni di euro da destinare a Roma Capitale per il sociale e per ampliare il campo nomadi confinante, 'La Barbuta'". Sono le intercettazioni a svelare le "manovre" di Buzzi e dei suoi soci. Il leader delle cooperative contatta sia Antonio Lucarelli, capo della segreteria del Campidoglio, sia Lionello Cosentino, all’epoca segretario del Pd romano. Il 22 settembre Buzzi viene chiamato dalla segretaria del sindaco Marino, Silvia Decina.
Decina: «Senti ti volevo dire che Lionello mi ha dato tutta la documentazione per Ignazio».
Buzzi: «Sì».
Decina: «Sulla questione Leroy Merlin. Adesso Ignazio l’ha vista e sta facendo convocare una riunione di staff... te lo volevo dire intanto».
Buzzi: «Ti ringrazio molto, gli è piaciuta al sindaco?».
Decina: «Molto, moltissimo, appunto proprio tanto tanto».
Buzzi: «E infatti ho pensato, invece di darlo all’assessore, ho fatto: guarda ne parlo a lui».
Decina: «Però ha chiesto che la seguissimo noi qui direttamente dal gabinetto perché se inizia a passare per tutti gli assessorati non ne usciamo vivi... Ha preferito la prendessimo in carico qui così almeno velocizziamo il tutto».
Analizzando versamenti e trasferimenti di denaro, gli investigatori ricostruiscono contatti e favori. Tra i file di Buzzi compaiono "sottoscrizioni elettorali" per Erica Battaglia, anche lei del Pd, figlia del sindacalista Augusto, assessore alla Sanità del Lazio nella giunta di Piero Marrazzo. Versamenti per Daniele Ozzimo, Valentino Mancinelli, un altro dem, eletto presidente del municipio di Roma Nord (XIII) e Sabrina Alfonsi, attuale presidente del centro storico. Sandra Cardillo, collaboratrice di fiducia di Luca Odevaine, viene assunta in Campidoglio nel 2014. Qui svolge mansioni istituzionali, fuori dispone il trasferimento di denaro sui conti esteri di Odevaine "occupandosi in prima persona delle verifiche e disposizioni inerenti alla gestione dei fondi illeciti".
Sulla telefonata Buzzi-Decina, è arrivata una nota dell'ufficio stampa del Campidoglio. "La telefonata risulta del tutto estranea all'inchiesta della procura della repubblica poiché non figura come prova a carico dell'arrestato in quanto giudicata penalmente irrilevante".
Per quanto invece riguarda il merito della vicenda, ha ricostruito il Campidoglio, "nel settembre 2014 la dottoressa decina chiama salvatore Buzzi a proposito di un'iniziativa imprenditoriale di interesse della multinazionale Leroy Merlin, finalizzata all'espansione commerciale della propria attività attraverso l'apertura di un nuovo punto vendita nella zona della barbuta, periferia sud di roma nota sino ad oggi solo per l'insediamento di un campo nomadi. Dalla trascrizione del colloquio emerge con tutta evidenza che il colloquio avviene per dare riscontro al Buzzi della presentazione del progetto, che Decina e Buzzi non si conoscono tant'è che è necessaria una preliminare presentazione e che la dott.Ssa Decina si limiti a comunicare l'interesse dell'amministrazione a verificare la preventiva fattibilità della proposta".
Secondo il campidoglio "quello che i quotidiani non scrivono è che la proposta, a seguito dell'istruttoria compiuta dagli uffici competenti di roma capitale, fu giudicata non realizzabile in quanto non compatibile con gli strumenti urbanistici attualmente vigenti.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto