Trilussa, il poeta massone-non massone

ago 27, 2015 0 comments


http://www.affaritaliani.it/e_per_ultimo_massone_non_massone_trilussa.html

Nei repertori massonici figurano personaggi famosi, che con la Massoneria ebbero un rapporto effimero e intellettualmente irrilevante: poco o nulla le diedero e poco o nulla ne ricevettero. Figurano anche altri che ebbero un rapporto più importante ma che in età matura le divennero ostili, come Vittorio Alfieri (v.) e Pasquale Villari. Simmetrica e opposta la situazione di un uomo come Voltaire, che intellettualmente e culturalmente fu massone tutta la vita, ma fu iniziato ultraottantenne, pochi mesi prima di morire.







Simile alla vicenda di Voltaire fu quella del grande poeta romanesco Carlo Alberto Salustri noto come Trilussa (18711950). Con una differenza. Anche il nostro poeta fece domanda (accettata) di essere accolto nell'istituzione massonica, quando correva l'ultimo anno della sua vita, ma morì prima di essere iniziato, motivo per cui non figura in nessun elenco massonico. Anche se, in un certo senso, è più massone di molti affiliati: sia per quello che scrisse, sia, proprio, perché la decisione di farsi massone fu frutto di una lunghissima maturazione, arrivata al termine di una lunga vita durante la quale conobbe l'Italia umbertina e la Massoneria prefascista e quella rinata dopo la seconda guerra mondiale. La sua scelta la fece quando, per lui, era ormai tempo di «tirare le conclusioni».

In precedenza sulla Massoneria aveva esercitato la sua ironia, come era nelle sue corde. E però il bersaglio di questa bonaria ironia non erano mai le idee, con le quali spesso affiora una sostanziale condivisione: erano piuttosto i massoni con le loro debolezze.
Come in Li Frammassoni d'oggi, d'epoca fascista, dove troviamo un'allusione al 1925 quando il fascismo chiuse le logge:
Perché la Fratellanza Universale / che ce riuniva tutti in una fede / finì co la chiusura del locale.

Già nel 1911 (Li massoni (le jeri) spiegava con un sorriso che i Liberi Muratori non sono dei veri muratori:
Loro so muratori  I 'ol io! i , / ci anno la puzzolana nel pensiero. / Tutta la 'nano d'opera si basa / ner demolì li preti, cor proggetto / de labbri( aie sopra un'antra casa. / Pe' questo so' chiamati muratori / e il loro Dio lo chiarneno Architetto... / Ma poco più j'assiste a li lavori.

L'ironia con la quale guardava al mondo, non lasciava spazio né a cinismo né a invettiva, piuttosto a una vena di pessimismo. Sentiamolo (Fra cent'anni) nel 1915, quando assisteva al grande carnaio della prima guerra mondiale: Da qui a cent'anni, quando / ritroveranno ner zappà la terra / li resti de li poveri sordati / morti ammazzati in guerra, / pensate un po' che montarozzo d'ossa / che fricandò de teschi / scapperà fora de la terra smossa!/ Saranno eroi tedeschi, francesi, russi, ingresi, / de tutti gli paesi. / O gialla o rossa o nera / ognuno avrà difeso una bandiera: qualunque sia la patria, o brutta o bella, sarà morto per quella. / Ma lì sotto, però, diventeranno / tutti compagni, senza / nessuna differenza. / Nell'occhio voto e fonno / non ce sarà né l'odio né l'amore / pe' le cose del monno. / Ne la bocca scarnita / non resterà che l'ultima risata / a la minchionatura de la vita. / E diranno fra loro: solo adesso / ciavemo pe lo meno la speranza / de godesse la pace e l'uguajanza.

Distacco, carità, universalismo, pacifismo, laicità. C'è molto di massonico in Fra cent'anni. In più, quel pessimismo ld affinità gnostica che non è raro nelle logge dove, non per liente, quando si parla di Bibbia, il librò più citato è il Qoheet. In Bolla di sapone, sentiamo [m Ha re la ho! la di sapone: La vita mia, che nasce per liti gioco / coli te la maggior parte de le cose, / sta chiusa in una goccia ... Tulto (ithinto / finisce in una lagrima de pianto.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto