Il famoso diplomatico ha sottolineato la passività degli  in una serie di questioni, mentre la Russia ha intrapreso sforzi attivi per la cooperazione con l'Ucraina.
Prima di decidere sulla crisi ucraina, nessuno guardava la ragione di fondo, non discutere di ciò che sta accadendo con l'Europa o la Russia, la fonte ha continuato, l'interesse nazionale.
"Ciascuna delle parti si comportava in modo molto razionale dal loro punto di vista e ha frainteso il comportamento dell'altra parte," - ha detto Kissinger.
Per quanto riguarda la posizione degli Stati Uniti, l'ex Segretario di Stato è convinto che la politica statunitense manca di lungimiranza.
"Non dobbiamo interferire nei conflitti internazionali, se fin dall'inizio non possiamo prevedere cosa accadrà alla fine, e se non vogliamo agire che porterà al bivio desiderato", - ha sottolineato.
Il diplomatico ritiene che il problema è che gli americani "si rifiutano di imparare dai propri errori" e le politiche fatte da persone "è storia". "
...
E il contesto della politica internazionale - forse la cosa più importante. Così, bisogna conoscere la storia e interagire con l'estero e i loro leader, in conformità con la propria storia e la mentalità, continua Kissinger.