Rifare il letto ogni mattina è una pessima idea. E c'è una ragione scientifica: fa proliferare gli acari

set 23, 2015 0 comments


Rifare o non rifare il letto ogni mattina? Questo è il dilemma. E se esiste un'intera scuola di pensiero che incita a fare ordine nella propria vita proprio partendo da questo semplice gesto quotidiano, ne esiste un'altra che invece va nella direzione esattamente contraria. E non solo per ragioni di pigrizia. A quanto pare, infatti, esiterebbe una precisa ragione scientifica che autorizzerebbe i più negligenti a lasciare disfatto il proprio giaciglio.





Ecco il punto: come racconta EliteDaily.com, ci sono una media di 1,5 milioni di insetti microscopici chiamati acari che vivono tra le lenzuola. Queste minuscole creature si nutrono di particelle di pelle umana e richiedono un'atmosfera calda e umida per sopravvivere e proliferare. Quando dormiamo, sudiamo molto. Secondo le ricerche una persona arriva a produrre fino a un litro di acqua durante la notte. Questo crea un terreno fertile per gli acari, che iniziano a riprodursi.

A meno che non si lasci il letto sfatto.
Un ricercatore, il dottor Stephen Pretlove della Kingston University School of Architecture, offre una spiegazione semplice. Quando si fa il letto, soprattutto subito dopo il risveglio, si sta intrappolando il calore del corpo, le cellule della pelle, e, soprattutto, il sudore. Ma lasciando il letto disfatto si espongono le lenzuola all'aria e alla luce, al caldo secco esterno e quindi è un modo per mettersi al riparo dagli acari. "Sappiamo che gli acari possono sopravvivere solo prendendo acqua dall'atmosfera", spiega il ricercatore. "Lasciando un letto disfatto durante il giorno si può rimuovere l'umidità dalle lenzuola e dal materasso, così gli acari si disidratano e alla fine muoiono".

FOTO:http://www.tuttasalute.net

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto