Ondata di caldo in Italia: previste temperature da inizio Estate

mar 30, 2016 0 comments
Di Rinaldo Cilli
Nel corso dei prossimi giorni un’ondata di caldo dal sapore simil-estivo investirà il nostro Paese, determinando un vistoso aumento termico soprattutto al Centro Sud. Farà caldo e le temperature raggiungeranno valori termici da inizio estate, con punte che su numerose regioni (Sardegna e Sicilia su tutte) potranno sfiorare i +30°C. 



Ondata di caldo Italia che persisterà per tre-quattro giorni, dopodiché il tempo peggiorerà nuovamente per l’arrivo di una perturbazione dalla Spagna. Ma andiamo per gradi: una saccatura nord-atlantica sta penetrando, proprio in queste ore, tra l’Atlantico meridionale e la Penisola iberica, innescando la risalita di calde masse d’aria dai territori nord-africani. In seno alla risalita sub-tropicale si instaureranno tesi venti di Scirocco che faranno schizzare le temperature verso valori simil-estivi, o quanto meno da inizio Estate, contando che su alcune  regioni si potranno registrare picchi anche fino a +30°C. Le temperature inizieranno a salire fin da oggi, quando su gran parte del Centro Sud si sfioreranno i +22/+24°C. In Sardegna si raggiungeranno a tratti i +26/+27°C, specie sui settori interni e occidentali dell’Isola.
Domani, giovedì 31 Marzo, il caldo si intensificherà bruscamente; in tutto il Centro Sud la media delle temperature massime supererà agevolmente i +24/+25°C, con punte locali fin sui +26/+27°C nelle zone interne del Lazio, della Toscana, dell’Umbria, dell’Abruzzo, del Molise e del Foggiano. Stesso discorso anche per quel che riguarda il nord della Sicilia, la Calabria tirrenica e la Sardegna, ove i termometri potranno addirittura sfiorare i +30°C. Venerdì (1 Aprile) e sabato (2 Aprile) il caldo insisterà esclusivamente all’estremo Meridione e sui versanti adriatici, mentre altrove complice l’arrivo di una perturbazione, i valori tenderanno ad abbassarsi, si riporteranno in media e si avrà qualche occasione in più per assistere addirittura al ritorno di qualche diffusa precipitazione.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto