Gigantesca macchia solare, un cuore nero al centro del Sole: ma è innocua per la Terra

apr 15, 2016 0 comments

Di Peppe Caridi
C’è un’enorme macchia a forma di cuore al centro del Sole, è rivolta verso la Terra ma al momento non sembra poter scatenare rischiose tempeste geomagnetiche.

 Le sue immagini sono state catturate dal telescopio spaziale Solar Dymanics Observatory (Sdo) della Nasa e indicano che la macchia, indicata con la sigla AR2529, ha un’estensione che supera di tre volte quella della Terra. Dopo un lungo periodo di attività intensa, il Sole sta lentamente entrando in una fase più tranquilla. Anche la macchia AR2529 non sembra destare preoccupazione e non costituisce al momento una minaccia per i satelliti per la navigazione e per le telecomunicazioni.
macchia solare ar2529Le macchie solari appaiono molto scure perchè gli intensi campi magnetici attivi sul Sole bloccano il flusso di calore dal nucleo verso la superficie. Nelle zone in cui questo accade la temperatura risulta più ‘fredda’ rispetto al ‘focoso’ ambiente che le circonda. Le aree nelle quali si formano le macchie solari possono inoltre produrre getti di plasma che possono scagliare nello spazio sciami di particelle. Quando questi sono particolarmente violenti possono essere pericolosi per il funzionamento di telecomunicazioni e reti elettriche; nella maggior parte dei casi, incontrando il campo magnetico terreste in prossimità dei Poli, le particelle solari possono generare spettacolari aurore.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto