LA MAPPA DEL MONDO PIÙ PRECISA DI SEMPRE

nov 29, 2016 0 comments


http://www.tpi.it/mondo/giappone/mappa-mondo-piu-esatta

Com’è noto, le mappe e i planisferi che rappresentano la Terra o alcune parti di essa sono solitamente delle approssimazioni il più possibile veritiere. Soprattutto per quanto riguarda l’intero globo, è ovviamente difficile riportarne la forma reale, dovendo ridurre a due dimensioni una forma sferica.





Ecco quindi che, nelle mappe tradizionali del mondo che seguono la nota proiezione di Mercatore, la Groenlandia e l'Antartide sembrano di solito molto più grandi di quanto realmente sono, mentre l'Africa, trovandosi nei pressi dell’equatore, appare notevolmente più piccola rispetto alle sue dimensioni reali.
Ora però il designer giapponese Hajime Narukawa ha realizzato un planisfero chiamato AuthaGraph che tenta di correggere questi problemi, ed è stato recentemente premiato per la sua rappresentazione apparentemente anomala, ma a quanto pare molto corretta, della disposizione e delle dimensioni dei vari territori del mondo.
Su AuthaGraph, i continenti non sono allineati, ma inclinati in modo da fornire una rappresentazione più accurata delle distanze tra di loro. Attraverso questo nuovo metodo si evitano errori madornali come quello che in alcune mappe vede la Groenlandia grande quanto l'Africa, che in realtà misura 14 volte tanto.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto