Sassari, ospedale in agonia: mancano provette e pannoloni per anziani

giu 12, 2017 0 comments
Di Ivan Francese
Niente pannoloni per gli anziani, medicine esaurite, medici e infermieri costretti ad acquistare i presìdi sanitari.
Sembra uno scherzo ma, secondo un reportage de La Stampa, è questa la realtà quotidiana dell'ospedale di Sassari, in Sardegna.
Come scrive Nicola Pinna, nel nosocomio Santissima Annunziata le segnalazioni si succedono senza sosta: una caposala racconta di non avere a disposizione antibiotici né calcitriolo, indispensabile per curare ipocalcemia e osteoporosi. Gli operai del magazzino Asl raccontano delle famiglie dei degenti più anziane ormai costrette a portarsi da casa i pannoloni per gli incontinenti; un medico confessa di aver dovuto acquistare quattro sfigmomanometri perché la gara per comprarne 700 non ha è mai arrivata alla fase dell'apertura delle buste.
Un primario racconta addirittura che al centro trasfusionale sono stati costretti a rimandare a casa i donatori di sangue perché mancavano le provette necessarie. Poiché mancavano anche i reagenti, i campioni di sangue per le analisi sono stati affdati all'ospedale di Alghero, che però non aveva i materiali necessari e li ha fatti arrivare da Olbia.

In tutto questo le liste di attesa si allungano sempre di più, mentre i reparti sono sovraffollati e le carenze nelle file del personale sono "sempre più evidenti". Una situazione preoccupante che, sia pure su scala molto più ridotta, ricorda da vicino quella della Grecia, dove i feroci tagli al welfare seguiti all'imposizione di dure politiche di austerity hanno provocato una vera e propria emergenza sanitaria nazionale.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto