In Francia si può diventare per sempre Re di un castello con soli 50 euro

set 12, 2017 0 comments

Di Noemi Penna

Vorresti essere Re di un castello in cambio di 50 euro? Un'associazione della regione Dordogna, in Francia, ha avviato una campagna di crowdfunding per acquistare collettivamente lo Chateau di Saint Vincent le Paluel. Un edificio storico in decadimento, set del film «Tatoo» di Jean Gabin e Louis de Funès, che ha bisogno di urgenti lavori prima che venga perduto per sempre.  

Questo perché il suo attuale proprietario, un cittadino inglese, non è più in grado di pagare i suoi debiti e il 21 settembre il castello verrà messo all'asta. Prezzo di partenza: 250 mila euro. Per evitare che il castello venga abbattuto, o trasformato, un gruppo di cittadini si è attivato per trovare i soldi per aggiudicarselo e riportarlo all'antico splendore.  

Con il progetto Adottare il castello il gruppo mira a raccogliere almeno 500 mila euro per creare una società di cui tutti i donatori saranno azionisti e quindi proprietari del castello. Ogni azione costa 50 euro e darà al futuro proprietario la possibilità di votare ogni decisione in merito alla storica residenza che vanta otto camere da letto, un mulino a vento e una piscina. 

«Questo è un monumento che deve avere un destino collettivo. E l'attuale situazione finanziaria lo mette in pericolo», fanno sapere gli ideatori. «Crediamo nel potere collettivo e vogliamo che voi, futuri proprietari, decidiate collettivamente e in modo democratico il futuro del castello. Residenza degli artisti? Un sito culturale innovativo e popolare? Vogliamo che il castello diventi un simbolo di espressione collettiva e creativa, ovviamente diretta a preservare e diffondere il patrimonio e la cultura». 

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto