Il comandante della Diciotti: "Ma quale emergenza, a bordo stanno bene. Scheletrini? Si sa, gli eritrei sono più snelli"

ago 24, 2018 0 comments
Risultati immagini per Italia
Le condizioni dei migranti sulla nave Diciotti "sono più che soddisfacenti" e le 150 persone che da più di una settimana sono a bordo stanno bene. A dirlo è il comandante dell'imbarcazione, Massimo Kothmeir che, in un'intervista a La Verità. Non ci sarebbero problemi neanche per i minori sbarcati nella serata del 22 agosto dalla nave. Un'affermazione, questa, in antitesi con quello che aveva detto un'operatrice dell'Ong Terres des hommes. La donna aveva raccontato che i ragazzini scesi dalla nave erano "27 scheletrini". Il comandante ritiene non sia così:
Intanto la maggior parte della popolazione ospite è di origini eritree, quindi si tratta di persone che sono più snelle rispetto ad altre etnie. Alcuni di questi hanno sicuramente sofferto al momento del viaggio, ma dal momento in cui sono saliti a bordo abbiamo erogato un protocollo nutrizionale approvato che prevede la somministrazione di tre o quattro pasti al giorno.
Sulla nave, inoltre, non esisterebbe nessuna emergenza sanitaria e i migranti avrebbero compreso la situazione e sono in attesa che la situazione si sblocchi:
Abbiamo spiegato loro che la loro vicenda è legata anche a una situazione politica di tipo internazionale che avrebbe comportato anche una più lunga permanenza a bordo. A me hanno restituito una sensazione di totale comprensione. E fino a oggi si sono comportati splendidamente.
E sul disegno che aveva condiviso sulla sua bacheca - che ritrae una nave piena di migranti sollevata dal mare da una mano - chiarisce: non era un gesto politico.
Si tratta di una stampa che mi è stata regalata da un sodalizio lampedusano che io non conosco neppure. Secondo me raccoglie un messaggio positivo. L'ho voluta valorizzare sul mio profilo personale, ma non ci sono altre motivazioni che riconducano a orientamenti politici.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto