Consob, “accordo Lega-M5s su Savona presidente”. Pd: “Incompatibile per le leggi Madia e Frattini”

feb 5, 2019 0 comments

C’è l’intesa tra Lega e M5S per portare Paolo Savona alla presidenza della Consob. La nomina, dopo gli oltre quattro mesi di stallo seguiti alle dimissioni di Mario Nava, è attesa già per oggi: alle 12 è convocato un consiglio dei ministri. Poi la decisione del governo dovrà superare ilvaglio definitivo del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che a maggio si oppose alla scelta dell’82enne economista sardo come ministro dell’Economia. L’interim per il ministero degli Affari europei ora guidato da Savona dovrebbe restare al premier Giuseppe Conte, senza alcun rimpasto di governo.
La situazione si è sbloccata tra lunedì sera e martedì mattina, quando lo stesso ministro per le Politiche europee ha dato il proprio ok dopo chevenerdì si era limitato a non smentire l’indiscrezione e i 5 Stelle hanno accettato che Marcello Minenna, oggi capo dell’ufficio analisi quantitative dell’authority e da mesi loro candidato per guidarla, assuma il ruolo di segretario generale con Savona presidente.

Resta il fatto che in apparenza – come ha subito puntualizzato il Pd – la nomina è in contrasto con alcune previsioni normative per le quali Savona sarebbe ineleggibile. Il primo inciampo è la legge Frattini del 2004 sul conflitto di interessi (articolo 2) relativa alla incompatibilità di membri di governo con altri incarichi in enti di diritto pubblico, che dura per un anno dal termine dell’incarico di governo. Un ostacolo aggirabile secondo la presidenza del Consiglio, che sta valutando l’applicabilità al caso Savona di un parere legale che il governo Gentiloni chiese all’avvocato Andrea Zoppini per valutare l’eleggibilità dell’ex ministro per la Coesione territoriale Claudio De Vincenti al vertice dell’authority per l’Energia. Il parere fu positivo (anche se la nomina non andò in porto) perché l’Autorità per l’Energia si poteva ritenere “un’amministrazione dello Stato” e non un “ente pubblico” in senso stretto, dribblando la Frattini.
L’altro scoglio è la legge Madia del 2015, secondo cui un pensionato può assumere incarichi dirigenziali e direttivi in enti pubblici solo a titolo gratuito e per non più di un anno, mentre il mandato in Consob per il presidente è di sette anni. Una circolare di interpretazione della stessa Madia sembra però escludere “gli incarichi conferiti da organi costituzionali”. E il presidente della Repubblica, che dovrà firmare il decreto di nomina, è appunto un organo costituzionale.

Il Pd subito dopo la notizia dell’accordo sul nome di Savona ha attaccato ricordando che “le ragioni di incompatibilità di Savona sono diverse”. Simona Malpezzi, vicepresidente del gruppo dem a Palazzo Madama, ha detto che il ministro “ha lavorato fino a maggio 2018 per il fondo Euklid” – è stato direttore dell’hedge fund lussemburghese Euklid Master Funde presidente di Euklid ltd, basata a Londra – “quindi per un soggetto vigilato da Consob, in più risulta in conflitto con le leggi Madia e Frattini. Se il Cdm approvasse la nomina, pur in presenza di tali incompatibilità, ci troveremmo di fronte ad una situazione gravissima e senza precedenti”.
In un tweet il deputato Pd Filippo Sensi scrive: “Sul caso Savona ho l’impressione che delle due l’una: se non vale la Madia, vale la Frattini, e viceversa. L’incompatibilità resta evidente, gli azzeccagarbugli sono avvertiti”. “Ricordo, inoltre, che la 281/1985 (la legge che istituisce la Consob) definisce la “piena autonomia” della Commissione e tra i criteri per la scelta dei suoi componenti esplicita quello della “indipendenza“. Come la mettiamo con le veline sull’accordo “politico” su Savona?”. E ancora: “Il ministro Savona – che si dimise lo scorso maggio da direttore di Euklid Ltd e presidente del Fondo di investimento omonimo lussemburghese – è ancora azionista di Euklid? E in che percentuale? E, nel caso, questo sarebbe compatibile con suo incarico Consob?”.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto