La Russia rimuoverà il dollaro dalle riserve del Fondo di previdenza nazionale

giu 5, 2021 0 comments


La Russia rimuoverà il dollaro dalla composizione monetaria delle sue riserve del Fondo di previdenza nazionale entro un mese, ha annunciato il ministro delle finanze russo Anton Siluanov.

Oggi, la quota della valuta statunitense è del 35% , quindi Mosca colmerà il vuoto che lascia con un aumento dell'euro e dello yuan al 40% e 30%, rispettivamente, e l' inclusione dell'oro per la prima volta, che rappresentano il 20% in quel fondo di investimento sovrano.

Inoltre, l'importanza della sterlina  scenderà dal 10% al 5%, mentre lo yen giapponese rimarrà al 5%.

Siluánov ha spiegato che la Banca Centrale della Russia, un organismo che funge da agente del governo russo nella vendita di valuta estera, deciderà come svolgere l'intero processo.

Il 1° maggio, il Fondo di previdenza nazionale russo aveva riserve per 39,8 miliardi di dollari  e liquidità per 8,66 trilioni di rubli (116,4 miliardi di dollari), il 7,5% del PIL previsto per il 2021 e poco meno del 20% delle riserve internazionali della Russia, che ammontano a $ 590,5 miliardi.

La Russia ha iniziato lo scorso anno a modificare la composizione di quel fondo, creato nel 2008 per aiutare a lungo termine il sistema pensionistico russo con il dollaro, l'euro, la sterlina e il rublo, quando il suo primo ministro, Mikhail Mishustin, ha decretato il permesso di investire i propri fondi in yuan e yen: da allora, la quota del dollaro è scesa dal 45% al ??35%.

Il Cremlino ha giustificato questi cambiamenti con la necessità di adeguarsi alla composizione delle riserve internazionali della Banca centrale russa, che le ha adeguate nel 2018 per ridurre al minimo i rischi di subire sanzioni statunitensi: quell'anno l'istituto finanziario ha sostituito circa 100 miliardi di dollari con yen, yuan ed euro.

FONTE: https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-la_russia_rimuover_il_dollaro_dalle_riserve_del_fondo_di_previdenza_nazionale/5694_41652/

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto