Vijay Prashad: 'Stati Uniti e alleati occidentali bullizzano il mondo mentre allarmano sulle minacce di Russia e Cina'

feb 18, 2022 0 comments

Nelle ultime settimane si sta parlando molto di una possibile invasione russa dell'Ucraina e, più in generale, i media mainstream occidentali parlano spesso delle 'minacce globali' che sarebbero o potrebbero essere costituite dia piani di Russia e Cina. Tuttavia, mentre la narrazione occidentale o meglio "occidentalista" è incentrata su tali potenziali minacce, sempre poco si parla dei comportamenti 'predatori' portati avanti da Stati Uniti e alleati.

In un recente articolo, riportato in inglese anche su questo sito(1), tale 'doppio standard' è stato trattato da Vijay Prashad, noto storico e giornalista indiano(2). Nell'articolo, diffuso via Globetrotter(3), l'accademico asiatico ha sostenuto che il 'reale conflitto' tra blocco occidentale e sino-russo non è tanto relativo all'Ucraina o a Taiwan ma, più correttamente, sarebbe incentrato su quanto l'Occidente permette a Russia e Cina di definire politiche che vanno al di là dei loro confini.

Entrando nello specifico, il giornalista indiano ha anche elencato la trasformazione delle relazioni USA-Russia a partire dalla caduta dell'URSS. Più precisamente, negli anni novanta la stessa nazione euroasiatica non era vista dall'Occidente come una minaccia e, d'altronde, durante la presidenza Yeltsin la politica estera russa fu considerata 'affine' agli obiettivi strategici statunitensi e, inoltre, la Russia fu la prima nazione che aderì al "Partenariato per la pace" della NATO e divenne parte del Gruppo dei 7 ed in seguito degli 8.

Prashad ha anche riportato che i politici e i media occidentali sostengono che la presenza di 10mila truppe russe in Ucraina sia un 'segno di aggressione', notando che durante la prima Guerra del Golfo le truppe di Stati Uniti e alleati ammontavano a più di 700mila unità e che, d'altro canto, l'esercito regolare ucraino dispone di almeno 500mila truppe.

NOTE E PER APPROFONDIRE:

(1) https://www.informazioneconsapevole.com/2022/02/the-western-allied-nations-bully-world.html

(2) https://en.wikipedia.org/wiki/Vijay_Prashad

(3) https://globetrotter.media/

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto