Corsica e Sardegna: due popoli al centro del Mediterraneo

giu 14, 2022 0 comments


Di Antonello Licheri

La questione corsa è completamente fuori dal dibattito dei media italiani. Le tensioni in Corsica sono ormai a livelli altissimi e in particolar modo dopo la morte di Yvan Colonna, leader indipendentista,  recluso nel carcere di Arles.  A Colonna non è mai stato concesso il trasferimento presso un carcere della Corsica. Una parte consistente degli indipendentisti accusano il governo francese di averlo "assassinato” perché tenuto in un carcere continentale senza una giusta protezione. 
Il governo francese per la prima volta, nel tentativo di sedare le proteste, ha pronunciato la parola autonomia, proponendo alla Corsica pieni poteri decisionali su temi come economia, sanità e ambiente, lasciando invece al governo centrale sicurezza, ordine pubblico, difesa, esteri e giustizia. 
Le aspirazioni del popolo corso però vanno ben oltre la semplice rivendicazione autonomistica; c’è un bisogno impellente di sovranismo, che ovviamente implica il diritto all’autodeterminazione di un popolo. È vero però, e questo aspetto va sottolineato, che il sovranismo piace in parte alla destra populista per quanto riguarda (le politiche anti-immigrazione) e alla sinistra per le lotte contro le politiche liberiste e  la globalizzazione capitalistica.

Tenere insieme le nuove pulsioni popolari rispetto a temi come questi di carattere internazionale, pare assai difficile. 

Questo sentimento indipendentista, è altrettanto vivo in Sardegna anche per le continue rotture o meglio distanze tra il centro (governo nazionale) e Isola.

Anche qui come per la Corsica, la politica nazionale dedica poco tempo e spazio alla questione sarda, che rimane sospesa tra sentimenti di carattere identitario molto forti e un bisogno imminente di adeguare lo Statuto autonomo rispetto alle sfide del XXI secolo.

In questi anni si è aperto un confronto che si è intensificato, anche dopo la questione Corsa, su alcune idee guida, come indipendentismo e autonomismo e su un nuovo sovranismo, che rafforza il fatto che la Sardegna non avrebbe poi tanto da perdere rispetto a una situazione completamente nuova che partirebbe da un terreno libero da mediazioni, per quanto riguarda la trattativa per un patto tra la Sardegna e le altre nazioni europee, compresa l’Italia.

Queste sono, certamente, questioni lontane dal dibattito politico nazionale, ma vive tra la gente che inizia a diffidare del governo italiano, che troppo spesso tratta la Sardegna come una semplice colonia da sfruttare e dissanguare.


FONTE E ARTICOLO COMPLETO: https://agoraxxisecolo.blogspot.com/2022/06/corsica-e-sardegna-due-popoli-al-centro.html

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto