Tenere insieme le nuove pulsioni popolari rispetto a temi come questi di carattere internazionale, pare assai difficile.
Questo sentimento indipendentista, è altrettanto vivo in Sardegna anche per le continue rotture o meglio distanze tra il centro (governo nazionale) e Isola.
Anche qui come per la Corsica, la politica nazionale dedica poco tempo e spazio alla questione sarda, che rimane sospesa tra sentimenti di carattere identitario molto forti e un bisogno imminente di adeguare lo Statuto autonomo rispetto alle sfide del XXI secolo.
In questi anni si è aperto un confronto che si è intensificato, anche dopo la questione Corsa, su alcune idee guida, come indipendentismo e autonomismo e su un nuovo sovranismo, che rafforza il fatto che la Sardegna non avrebbe poi tanto da perdere rispetto a una situazione completamente nuova che partirebbe da un terreno libero da mediazioni, per quanto riguarda la trattativa per un patto tra la Sardegna e le altre nazioni europee, compresa l’Italia.
Queste sono, certamente, questioni lontane dal dibattito politico nazionale, ma vive tra la gente che inizia a diffidare del governo italiano, che troppo spesso tratta la Sardegna come una semplice colonia da sfruttare e dissanguare.
FONTE E ARTICOLO COMPLETO: https://agoraxxisecolo.blogspot.com/2022/06/corsica-e-sardegna-due-popoli-al-centro.html
Commenti
Posta un commento
Partecipa alla discussione