Crisi Sudan, l'appello dell'ONU: 'Fermate immediatamente gli scontri'

apr 15, 2023 0 comments

 

Nelle ultime settimane il Sudan è stato attraversato da una profonda crisi politica, sfociata recentemente in episodi di guerra civile. Entrando nei particolari, la "miccia" che ha fatto esplodere il conflitto è legata al rinvio di un accordo finalizzato all'apertura di un processo politico  teso a riportare i civili al potere. L'accordo è saltato, spiega l'AGI, a causa di disaccordi tra l'esercito regolare, diretto dal generale Abdel Fattah al Burhan e il capo delle Forze di supporto rapido (Rsf) Mohamed Hamdan Dagalo(1)

Gli scontri si sono verificati nella capitale, Khartoum, e la situazione si sta facendo sempre più tesa tanto da meritare l'attenzione delle Nazioni Unite. Difatti l'inviato ONU in Sudan, Volker Perthes, ha invitato le parti in casa a "cessare immediatamente" gli scontri nel capoluogo e in tutta la nazione africana.

In una dichiarazione della missione ONU, riporta l'ANSA, lo stesso Perthes ha fatto sapere di aver contattato entrambe le fazioni belligeranti e richiesto la fine di ulteriori violenze(2).

NOTE

(1) https://www.agi.it/estero/news/2023-04-15/scontri_sudan_khartum_militari_governo-20983664/

(2) https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2023/04/15/appello-onu-al-sudan-fermate-immediatamente-gli-scontri_b3554e13-e31a-431c-871d-

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto