UCRAINA. TAJANI, ‘L’ITALIA AL FIANCO NELLA RICOSTRUZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO E CULTURALE’

lug 26, 2023 0 comments


“I bombardamenti russi su Odessa hanno distrutto parte della cattedrale della Trasfigurazione, principale luogo di culto cristiano ortodosso della città: un atto indegno”. Così il vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale Antonio Tajani ha commentato l’ennesimo attacco russo alla città portuale ucraina, aggiungendo che “l’Italia è in prima linea nello sforzo di ricostruzione dell’Ucraina e lo sarà anche per ripristinare il patrimonio artistico e culturale di Odessa, che ha sostenuto per diventare patrimonio culturale dell’Unesco”.

Come noto, il governo italiano è da tempo impegnato a sostegno della ricostruzione ucraina e per questo ha riunito a Roma lo scorso 26 aprile rappresentanti del mondo imprenditoriale, delle associazioni di categoria e delle principali istituzioni finanziarie internazionali per la Conferenza Bilaterale sulla Ricostruzione dell’Ucraina.
Nell’ambito di tali sforzi si inserisce anche il “Laboratorio sulla ricostruzione dell’Ucraina”, progetto che partirà a ottobre e che è promosso da Fondazione MAXXI e Triennale Milano col sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Fondazione MAXXI e Triennale Milano hanno messo a disposizione le proprie competenze al servizio della ricostruzione sostenibile dell’Ucraina, puntando a coinvolgere esperti internazionali per confrontarsi, a partire da precedenti esperienze di ricostruzione post-bellica, sulle esigenze del Paese.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto