Quando la spesa divora uno stipendio: l'Inflazione all'assalto delle famiglie italiane

ott 26, 2023 0 comments


Di Pasqualino Trubia

Il fruscio delle banconote che si allontanano dalle nostre mani e il familiare "beep" della cassa del supermercato sono diventati segnali d'allarme per molti italiani. La morsa dell'inflazione, che una volta era relegata alle pagine dei giornali economici, ha ora trovato la sua strada nei carrelli della spesa di ogni giorno, diventando un peso insostenibile per molte tasche. Un dato sconcertante emerge dal report di Federconsumatori: le famiglie italiane devono fronteggiare una spesa extra annuale di quasi 1.500 euro, l'equivalente di uno stipendio mensile. Quando ci si sofferma a pensare che prodotti di base come l'olio hanno registrato un aumento del 22%, la verdura del 14,9% e il pane del 6,2%, è evidente la portata del problema. Questi non sono piccoli rincari: sono salti significativi che rendono sempre più difficile bilanciare il budget familiare. Ma l'Italia, nella sua variegata geografia economica, presenta disparità regionali nei rincari.


Lo studio di Coldiretti rivela che, sebbene le regioni del nord stiano affrontando incrementi di prezzo, il Mezzogiorno e le isole stanno sentendo una pressione superiore alla media nazionale. Sorprendentemente, la Sardegna emerge come un faro di relativa convenienza in questo panorama di aumenti, ma la domanda sorge spontanea: per quanto tempo? Oltre ai beni di consumo, l'energia è un altro settore colpito duramente. Le previsioni indicano aumenti del 12% per l'elettricità e del 9% per il gas nel prossimo trimestre. In un contesto in cui ogni centesimo conta, queste percentuali potrebbero far crollare l'equilibrio economico di molte famiglie. In un paese ricco di tradizioni, cultura e risorse come il nostro, questi dati sono un campanello d'allarme. 

Le famiglie italiane hanno bisogno di soluzioni concrete, non solo nel breve termine ma anche per garantire un futuro economicamente sostenibile. La Sardegna, con la sua relativa convenienza, potrebbe offrire spunti e lezioni da cui prendere esempio. Ma ciò che è chiaro è che il cambiamento e l'azione sono necessari, e lo sono adesso.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto