IRAQ. IL GOVERNO VUOLE ALLONTANARE LE TRUPPE USA

gen 10, 2024 0 comments


Di Shorsh Surme

Il governo iraniano ha fatto pressioni sul vicino Iraq per allontanare la coalizione anti-jihadista guidata dagli Stati Uniti dal suo territorio, dopo che un attacco Usa ha ucciso un comandante filo-iraniano a Baghdad. “Per quanto riguarda l’Iraq e le azioni intraprese recentemente dal governo americano, il governo iracheno ha annunciato chiaramente la sua posizione”, ha detto in una conferenza stampa il portavoce del ministero degli Esteri, Nasser Kanani. L’Iran è fiducioso che il suo vicino abbia “la capacità, la forza e l’autorità necessarie per mantenere la sicurezza” in modo autonomo sul suo territorio, ha detto Kanani. “Abbiamo ripetutamente espresso il nostro punto di vista alle autorità dei paesi della regione, compreso l’Iraq, e dichiarato che la presenza delle forze americane in qualsiasi forma… non aiuterebbe a mantenere la stabilità e la pace”, ha affermato.

Il Pentagono ha fatto sapere lunedì che non verranno ritirate le circa 2.500 truppe dall’Iraq, nonostante l’annuncio di Baghdad la scorsa settimana di voler avviare il processo di rimozione della coalizione militare guidata dagli Stati Uniti dal paese.
“Al momento, non sono a conoscenza di alcun piano (per pianificare il ritiro). Continuiamo a rimanere molto concentrati sulla sconfitta della missione dell’Isis”, ha detto in una conferenza stampa il maggiore generale dell’aeronautica statunitense Patrick Ryder. Ha aggiunto che le forze Usa sono in Iraq su invito del governo locale.
Ryder ha detto di non essere a conoscenza di alcuna notifica da parte di Baghdad al Dipartimento della Difesa in merito alla decisione di rimuovere le truppe statunitensi.
Giovedì scorso un attacco di droni statunitensi ha ucciso un comandante militare e un altro membro di Harakat al-Nujaba, una fazione di Hashed al-Shaabi, un insieme di ex unità paramilitari principalmente filo-iraniane, ora integrate nelle forze armate irachene.
Washington ha definito l’attacco a Baghdad un atto di autodifesa, ma il governo del primo ministro Mohamed Shia al-Sudani lo ha denunciato come un atto di “palese aggressione” da parte della coalizione guidata dagli Stati Uniti. Sudani ha detto di essere determinato a “porre fine” alla coalizione anti-jihadista. Il suo governo fa affidamento sul sostegno dei partiti allineati a Teheran e nelle ultime settimane ha ripetutamente affermato di voler vedere le truppe straniere lasciare l’Iraq.
Le tensioni regionali sono in aumento, con le ripercussioni della guerra tra Israele e Hamas che si fanno sempre più sentire in Iraq e in tutto il Medio Oriente.
Gli Stati Uniti e altre forze della coalizione in Iraq, schierate dal 2014 nella lotta contro lo Stato Islamico (Isis), sono state regolarmente attaccate da quando sono scoppiati i combattimenti il 7 ottobre tra Israele e il gruppo palestinese Hamas, sostenuto dall’Iran.
Washington afferma che ci sono stati più di 100 attacchi contro le sue forze in Iraq e nella vicina Siria da metà ottobre.
La maggior parte è stata rivendicata dalla Resistenza Islamica in Iraq, una libera alleanza di gruppi armati legati all’Iran che si oppongono al sostegno americano a Israele nella guerra di Gaza.
Gli Stati Uniti hanno circa 2.500 soldati in Iraq e 900 in Siria come parte della coalizione multinazionale istituita al culmine delle conquiste territoriali dell’ISIS. Altri partner della coalizione includono Francia, Spagna e Gran Bretagna. Alla fine del 2017 l’Iraq ha dichiarato la vittoria sull’Isis, ma le cellule jihadiste rimaste nelle remote aree settentrionali continuano a lanciare attacchi sporadici.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto