Il pezzetto di vetro che conserva i tuoi dati per l’eternità

set 25, 2012 0 comments

Il pezzetto di vetro che conserva i tuoi dati per l'eternità
Di Dario Ferri
E’ spessa solo due millimetri e larga due centimetri la memoria di vetro di quarzo, realizzata da Hitachi, capace di custodire per sempre i nostri file. (Foto da Gizmodo)
MATERIALE INDISTRUTTIBILE – Informazioni, documenti, musica e video salvati sulla piccola lastra possono resistere molto più a lungo dei comuni cd e hard disk, che si pensa riescano a conservare dati solo per qualche decennio, al massimo un secolo. Sul nuovo piccolo dispositivo le informazioni vengono memorizzate in forma binaria, e poi lette attraverso un microscopio ottico. Il vetro di quarzo, costituito esclusivamente da diossido di silicio, è un materiale molto utilizzato nel campo dell’industria e della ricerca, in particolare nella produzione di chip per l’elettronica, e si contraddistingue per la sua purezza e resistenza ad agenti chimici ed elevate temperature.
40 MB PER POLLICE QUADRATO – Il vetro di quarzo può essere riscaldato per due ore a 100 gradi Celsius senza essere danneggiato. La memoria innovativa appena realizzata si compone di 4 strati capaci di raccogliere dati per 40megabyte per pollice quadrato (circa quasi quanto un cd musicale), ma i ricercatori sono convinti di poter raggiungere risultati migliori.

Fonte:http://www.giornalettismo.com/archives/510801/il-pezzetto-di-vetro-che-conserva-i-tuoi-dati-per-leternita/

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto