Guerra di propaganda in Siria

set 16, 2012 0 comments

Entrambi le parti  coinvolte nel  conflitto siriano,così come  tutte le potenze mediorientali stanno   manipolando gli eventi e le informazioni per i loro scopi.L'accesso alle informazioni è limitato e nella maggior parte dei casi la descrizione degli eventi veicolata dai mass media è eccessivamente basata sulla semplificazione.

Di Antonin Amado e Marc de Miramon
Le Figaro ha riferito il mese scorso che  le armi chimiche  in Siria erano "sotto sorveglianza" e che "le forze speciali americane sono state schierate per impedire il loro utilizzo." Un diplomatico in Giordania ha avvertito che " la minaccia di armi chimiche  può innescare un' intervento mirato americano."Prendere o lasciare alcuni dettagli,  come a Baghdad 10 anni fa: è Bashar al-Assad che vuole  usare le armi di distruzione di massa sui suoi avversari? Il reclamo è stato presente per un po 'di tempo: il sito di  Bernard-Henri Lévy ( 1 ) ha riferito lo scorso settembre che "gli assassini  di Assad hanno lanciato operazioni aeree con gas velenoso nella zona di Al-Rastan, non lontano dalla città ribelle di Homs."
AFP (Agence France Presse) ha cautamente riferito il 27 luglio che "ha sentito questa affermazione da decine di persone nella provincia di Hama. Ma nonostante settimane di ricerca, nessun leader dei ribelli o delle tribù, medico, combattente o civile è stato in grado di produrre prove inconfutabili "E ha concluso:" La guerra in Siria è anche una guerra di informazione e disinformazione ".
La guerra di parole è  iniziata il 29 gennaio su un'account Twitter (@ DamascusTweets), appartenente a "militanti con stretti legami con l'opposizione" ( 2 ), i quali hanno affermato che Assad aveva lasciato il paese. L'esercito siriano libero (FSA) presumibilmente aveva circondato il palazzo presidenziale  e il dittatore fuggito  stava cercando di raggiungere l'aeroporto internazionale per andare   a Mosca con la moglie e i figli. Anche se non verificabile, la voce "non era priva di fondamento", ha affermato il  sito  del Nouvel Observateur  : "Secondo Jeremy Bowen,  corrispondente  della BBC dal Medio Oriente, la FSA è a soli 30 minuti di distanza dal palazzo presidenziale di Assad. E 'una situazione militare che potrebbe spingere il dittatore a fuggire "( 3 ).
Il 18 luglio, nel corso di una nuova offensiva dei ribelli che ha condotto  alla battaglia più feroce che Damasco abbia visto, una bomba è esplosa presso la sede del Consiglio di Sicurezza Nazionale siriana, uccidendo il ministro della Difesa e il fratello  di Assad  Assef Shawkat. Sui canali di notizie francesi, elementi dell'opposizione, la maggior parte del Consiglio nazionale siriano (SNC), hanno commentato gli eventi affermando:” i giorni del regime sono contati, ma potrebbe anche crollare nel giro di poche ore. "Possiamo dire che è l'inizio della fine", ha detto Randa Kassis ( 4 ), presidente della Coalizione  laica e democratica dei siriani, che è parte del SNC.Fonti anonime citate dal  Guardian hanno affermato che Assad stesso era stato ferito nell'attacco. Sua moglie è stata ancora una volta segnalata per aver volato a Mosca. La FSA e un piccolo gruppo islamico ha rivendicato la responsabilità per l'attacco, mentre il regime ha individuato la mano di "potenze straniere" (Turchia, Qatar e Arabia Saudita) nel sostenere l'esercito dell'opposizione.
Poi AFP ha riferito (poco prima delle 9, il 20 luglio) che Assad, illeso dopo tutto, aveva accettato di lasciare due giorni dopo ", ma in modo civile". Confermata mezz'ora dopo da Reuters, la notizia era stata raccolta da un'intervista rilasciata dall' ambasciatore russo a Parigi per Radio France Internationale (RFI). Ma non aveva annunciato la partenza di Assad a tutti, semplicemente ha ricordato che la Siria si era impegnata a procedere verso un "regime più democratico" a Ginevra il 30 giugno.

La guerra non dichiarata dei media

I siriani stanno combattendo per la democrazia dal marzo 2011 in una rivolta popolare che è stata brutalmente repressa e ampiamente documentata ( 5 ). Ma viene anche condotta una guerra mediatica non dichiarata ,principalmente da parte dei mass media occidentali. E 'vero che è molto difficile distinguere la verità dalla finzione . Il regime sta risparmiando con i visti che concede. Quasi tutti i giornalisti che riescono a vedere i ribelli (a rischio della loro vita), seguono la linea del FSA. I loro rapporti seguiono il racconto sviluppato dal FSA e dai suoi   affiliati turchi, sauditi e  quatrioti: un regime barbaro sta  sanguinosamente reprimendo manifestazioni pacifiche che vengono difese da militanti pro-democrazia che hanno un sacco di coraggio, ma poco in termini di armi, munizioni e materiale sanitario .
Non sorprende che i pochi giornalisti che hanno accettato l'invito del regime di Assad raccontano una storia radicalmente diversa: di corpi orribilmente mutilati dei soldati accatastati negli obitori degli ospedali, dei membri della comunità alawita e delle minoranze cristiane terrorizzati da bande armate impegnati non in una guerra di liberazione, ma in una guerra di religione, con il sostegno delle monarchie petrolifere  del Golfo .
Per l'imbarazzo dell'esercito dell'opposizione, la presenza in Siria di gruppi jihadisti, secondo alcune fonti legati ad Al-Qaida, è un dato di fatto. Un'altro motivo per cui in Libération  il 6 agosto è stato affermato, che bisogna  aiutare gli insorti "politicamente e militarmente, anche solo per evitare che si lasci il campo e la vittoria finale agli islamisti."
Separare il grado del rivoluzionario dal  jihadista però risulta spesso difficile. Abu Hajjar, "uno dei mujaheddin, che ha lasciato la zona di Parigi quattro mesi fa per prendere parte alla rivolta contro il regime di Assad", si definisce un "militante islamista, non un jihadista legato ad Al-Qaeda". Intervistato a Le Figaro, ha insistito sul fatto che le minoranze alawite e cristiane, la maggior parte dei quali sostengono il regime di Assad, saranno rappresentate in un futuro parlamento siriano ( 6 ​​). Ha anche detto che aveva aperto un "centro per la predicazione" nel villaggio di Sarjeh per distribuire "libri proibiti" di Ibn Taymiyya, un "grande teorico della jihad" , non riuscendo a dire che aveva anche emesso una fatwa  contro gli alawiti.
Ma tale testimonianza non altera la narrazione più ampia del dramma siriano, che è dominata da una manciata di protagonisti ed eventi: l'assedio di Homs, il massacro di Houla, la morte dei giornalisti Marie Colvin, Rémi Ochlik, e Gilles Jacquier (che a quanto pare  sono stati  probabilmente uccisi dal fuoco proveniente dalle postazioni dei ribelli). L'informazione del conflitto è dominata da pochi protagonisti tra cui i  principali  i canali di notizie via satellite del Medio Oriente, in particolare Al-Arabiya e Al-Jazeera, di proprietà di Arabia Saudita e Qatar, i due pesi massimi della Lega Araba, il nuovo boccaglio per la diplomazia del Golfo . Le monarchie assolute, che promuovono la "libertà" tra i loro vicini di casa, senza avere nessuna propria  legittimità democratica, stanno conducendo una guerra fredda regionale in Siria, l'ultimo regime arabo che, a loro avviso, è uno dei partecipanti all' "arco sciita", che si estende da Beirut a Baghdad, portando instabilità in Bahrain.

Informazioni inattendibili

Questi canali di notizie beneficiano della predisposizione del pubblico a credere alle informazioni che trasmettono, per quanto inaffidabili.  L'editorialista Caroline  Fourest  ha scritto in Le Monde del 25 febbraio: "Secondo Al-Arabiya, gli oppositori del regime iraniano dicono che il loro governo ha fornito un forno crematorio al suo alleato siriano. Installato nella zona industriale di Aleppo,  dovrà lavorare a pieno regime ... forse per bruciare i corpi dei suoi avversari. "
In caso contrario, i media si basano sull'Osservatorio siriano per i diritti umani (SOHR), che attraverso AFP, AP e Reuters, diffonde il  bilancio delle vittime dei  militari e le relazioni  con l'opposizione armata. Il suo fondatore, Rami Abdel Rahman, andò a vivere in Gran Bretagna nel 2000, dove gestisce un negozio di abbigliamento. Dal suo appartamento di Coventry, ha detto: "Io sono l'unico membro della mia organizzazione con sede nel Regno Unito. Ma io ho 200 corrispondenti volontari in Siria, Egitto, Turchia e Libano. Sono soldati, medici e militanti dell'opposizione .Dice di essere neutrale:”non siamo finanziati da nessuno. Ho impostato il SOHR nel 2006 perché volevo fare qualcosa per il mio paese. "Ma con solo un segretario che lo assiste, ci deve essere un punto interrogativo sopra la sua capacità di ottenere e verificare il numero di morti e feriti in scontri militari in tutta la Siria quasi in tempo reale.
Tuttavia, AFP ha riconosciuto allo SOHR lo status di una fonte primaria. Ezzedine  Said  ha spiegato: "In primo luogo abbiamo usato il retro SOHR nel novembre 2006. L'organizzazione ha dimostrato di essere affidabile e credibile in passato, èd è per questo che continuiamo ad usarlo. "Redattore capo dell'agenzia a Nicosia, da dove le sue relazioni sul Medio Oriente sono coordinate, ha riconosciuto che" i nostri giornalisti non hanno quasi contatto con corrispondenti dell'organizzazione a terra. Coloro che lavorano a Damasco non possono operare liberamente. Non sono in grado di fornire un quadro della situazione in tutto il paese. Il SOHR, anche se non    prende mai una posizione politica nei suoi comunicati, non è una fonte perfetta. Ma è la fonte che riporta i dati meno affidabili sul numero di morti sul terreno. "Alcune persone  dell'APF sono a disagio con questo:" Sappiamo bene che la SOHR non è affidabile ", ha detto un giornalista di primo piano. "Anche così, continuiamo ad usare le loro figure. Quando si chiede la gestione, la risposta è sempre la stessa: 'Probabilmente hai ragione, ma le altre agenzie li usano e siamo in un business altamente competitivo' ".
Il modo in cui il SOHR  ha coperto il massacro di  Houla, per esempio, pone domande sulla sua imparzialità richiesta e l'affidabilità delle sue fonti. Una cosa è chiara: il 25 maggio, 108 persone sono state massacrate a  Houla. I corpi di 49 bambini e 34 donne, sono stati trovati in questa zona a nord di Homs. In un comunicato del 26 maggio  trasmesso dalla AFP, il SOHR ha inizialmente riferito che 90 persone erano state uccise in bombardamenti. Osservatori delle Nazioni Unite e della Lega Araba accreditati  tre giorni dopo hanno documentato che la maggior parte delle vittime erano state uccise con armi da taglio. L'ONU ha rivelato lo stesso giorno che la zona dove è avvenuto il massacro era tenuta dai ribelli.
Un rapporto delle Nazioni Unite per i diritti umani del Consiglio, pubblicato il 16 agosto ha detto che la maggior parte delle vittime sono state uccise dalle forze governative, anche se i suoi investigatori non avevano visitato Houla e quindi non erano in grado di verificare l'identità dei responsabili. Ma questo non ha impedito che  la relazione iniziale del SOHR è stata ampiamente diffusa e utilizzata negli  sforzi diplomatici  francesi per far arrendere  la Russia al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite: "Il massacro  di Houla può cambiare le menti", ha detto  il ministro degli Esteri francese Laurent Fabius a Le Monde il 29 maggio .
Donatella Rovera di Amnesty International è entrata di nascosto in Siria nel mese di aprile e ha trascorso tre settimane cercando di valutare il costo umano del conflitto. Ha sottolineato la difficoltà del compito: "Gli ospedali non sono una fonte attendibile, perché l'infortunato non può andare là senza essere arrestato dalle forze di sicurezza. Ero ad Aleppo durante un'enorme operazione dell'esercito. Ho visto piccole unità ad hoc di  medici istituiti in appartamenti attrezzati dove sotto i medici cercavano di tendere i feriti. In tali condizioni, i conteggi sono più semplici da prendere. Quando si  arriva dopo l'evento, si devono raccogliere dichiarazioni da parte dei sopravvissuti e vicini di casa e raccogliere prove , come bossoli e fori di proiettile nei muri. "Lei ha detto che è" possibile lavorare  al di  fuori del paese, ma a ciò  si aggiungono  delle difficoltà. Soprattutto  sull'attendibilità delle fonti che non conosci, che potrebbero essere costruite per cercare di manipolarci. "Alla fine del mese di luglio, Amnesty ha riferito che 12.000 persone erano state uccise, rispetto a 19.000 del SOHR . I metodi rigorosi che Amnesty sostiene sono in contrasto con le cifre fornite da Abdel Rahman. Ma il rigore non è compatibile con la richiesta di segnalazione istantanea che governa ora il mondo dei media, soprattutto online.

Note

(1)“Syrie: la révolution s’arme et a besoin de l’OTAN” (Syria: the revolution is arming itself and needs Nato), 30 September 2011; www.laregledujeu.org

(2) “Bachar Al-Assad s’est enfui... sur Twitter” (Bashar al-Assad has fled... on Twitter), 30 January 2012.

(3) “Bachar Al-Assad a-t-il tenté de fuir la Syrie vers Moscou?” (Has Bashar al-Assad attempted to flee Syria for Moscow?), 30 January 2012.

(4) “Bataille de Damas: les jours d’Assad sont-ils comptés?” (The battle for Damascus: are Assad’s days numbered?), Le Débat, France 24, 19 July 2012.


(6) Le Figaro, Paris, 4-5 August 2012.

Traduzione di Salvatore Santoru

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto