Groningen : una città a misura di bicicletta

ott 18, 2013 3 comments

Si trova nel nord dell’Olanda la città più ciclabile al mondo. Con il suo 57 per cento di abitanti che ha scelto di muoversi esclusivamente in bicicletta, la sensazione che si ha, non appena si scende dal treno e ci si trova davanti un parcheggio per dieci mila biciclette, è che le automobili si siano definitivamente estinte.
Groningen, una città di 190.000 abitanti, così come la conosciamo oggi nasce nella metà degli anni Settanta, quando il centro storico viene ridisegnato per spostamenti a piedi, in bicicletta, e con i mezzi pubblici. Fuori dal centro viene creata una fitta rete di piste ciclabili perfettamente collegate tra loro e separate della strada, con attraversamenti dotati di precedenza a tutti gli incroci. Contemporaneamente vengono prese misure atte a scoraggiare l’utilizzo dell’automobile, come il divieto di circolazione nel centro e la pedonalizzazione di interee aree. La città viene concepita in modo che muoversi in bicicletta sia sempre più rapido che muoversi in automobile. Solo negli ultimi venti anni a Groningen sono stati investiti più di 40 milioni di euro per promuovere l’utilizzo della bicicletta.
Il video che vi proponiamo è stato realizzato dalla Streetfilm e l’autore inizialmente voleva intitolare il documentario: Groningen: The Bicycle World of Your Dreams. Ma poi si è reso conto che città del genere non sono un sogno, ma solo il frutto di una buona ed intelligente volontà politica e di una compartecipazione con i cittadini.
Già nel 2007 la trasmissione Report nel aveva realizzato un reportage su Groningen, vi proponiamo anche quel video:
Fonte:http://bicycletv.it/videos/groningen/ ,                                                                     http://comune-info.net/2013/10/citta-misura-bicicletta/    http://systemfailureb.altervista.org/citta-misura-bicicletta/

Commenti

  1. La ricordo benissimo essendo vissuta un anno in Olanda...
    Che meraviglia, vedere tutte quelle bici assieme come la cosa più naturale del mondo!
    Buona serata!::))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nella , grazie per questa tua bella testimonianza sulla bellezza di questa città . Buona serata ! :)

      Elimina
  2. Thanks for sharing so interesting article with us.How wonderful to see all those bikes together.I am looking forward to another great article from you.

    RispondiElimina

Posta un commento

Partecipa alla discussione

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto