Ucraina: sempre più vicini alla guerra tra USA e Russia ?

feb 7, 2015 0 comments


Di Salvatore Santoru

Come riportato da Repubblica, il recente colloquio avvenuto a Monaco tra la Merkel,Hollande e Putin sembra non aver portato ad alcun risultato tangibile, e Hollande ha affermato che se non si riesce a trovare un accordo comune, c'è il rischio di una guerra all'orizzonte.

Intanto, la NATO ha annunciato pochi giorni fa che è pronta ad inviare 5mila militari in Ucraina, e il suo segretario Jens Stoltenberg ha anche dichiarato che presto la sua presenza nell'Europa dell'Est sarà aumentata, passando dagli attuali 13mila a ben 30mila soldati da impegnare nell'area.



Quello che sembra esserci all'orizzonte è un vero e proprio conflitto armato, sui cui rischi si sono espressi recentemente personalità come Noam Chomsky, Henry Kissinger e Michail Gorbaciov.
Nel caso gli States e la NATO non cambiassero idea e strategia, quello che si prospetta potrebbe essere per essi una sonora sconfitta, visto che la Russia, non essendo un paese debole come quelli che di solito affrontano gli States, difficilmente la farebbe passare liscia .



Nel caso di una guerra, ovviamente a rimetterci sarebbe il popolo ucraino e della Crimea, le cui sacrosante aspirazioni all'autodeterminazione sociale e nazionale vengono strumentalizzate per gli interessi delle grandi potenze.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto