Ungheria nel caos:migranti a piedi verso Vienna, un morto nel campo profughi

set 4, 2015 0 comments


Di Sergio Rame

In Ungheria regna il caos. Nelle ultime ventiquattr'ore si è registrato l’arrivo di 3.313 immigrati. È il nuovo record per flusso migratorio raggiunto in una sola giornata.






Degli tremila immigrati, che da giorni sono bloccati alla stazione di Budapest, a centinaia si sono messi in marcia verso Vienna. Oltre 240 chilometri a piedi per raggiungere l'Austria prima e la Germania dopo. Il governo di Budapest, però, non indietreggia: dichia lo "stato di emergenza" e, con i voti della maggioranza governativa e degli estremisti di Jobbik, ha approvato un pacchetto di leggi molto restrittive.
Ieri le autorità ungheresi hanno consentito che i rifugiati salissero a Budapest su un trenodiretto a Sopron, al confine con l’Austria. Il treno, tuttavia, è stato fermato a 37 chilometri dalla capitale ungherese. A quel punto la polizia ha chiesto alle persone di scendere per trasportarle in autobus a un centro rifugiati. Solo una decina di loro sono state portate al centro, mentre gli altri passeggeri sono rimasti a bordo con la speranza di potere proseguire il loro viaggio verso l’Europa occidentale. Così hanno preferito trascorrere la notte sui vagoni affollati. Oggi, però, diverse centinaia di disperati hanno deciso di lasciare la stazione Keleti e di mettersi in marcia verso l'Austria: 160 chilometri per raggiungere il confine e, poi, un'altra ottantina per arrivare a Vienna. Tutti a piedi. Uomini, donne, bambini e anziani. Uno dietro l'altro, attraverso il centro della capitale magiara e, poi, sul ponte Elisabetta per sboccare sull'autostrada M1 Budapest-Vienna. Lungo tutta la "fiumana" di gente le forze dell'ordine in tenuta antisommossa fermano il traffico per lasciarli passare.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto