4 CONSIGLI PER STABILIRE MEGLIO GLI OBIETTIVI NEL LAVORO

dic 19, 2015 0 comments


PROFESSIONALMENTEDI FEDERICA POLI


Esistono numerosi aforismi o frasi dette da personaggi storici di rilievo relativi all’importanza di guardare oltre nella vita, sull’imparare a porsi obiettivi significativi che si rivolgono al futuro e non all’immediato presente. 
Quasi tutti gli aforismi vogliono spronare il singolo a non accontentarsi mai, a spingere i propri obiettivi verso mete sempre più grandi, a guardare oltre quello che accade sotto ai nostri piedi e rivolgere le nostre energie al futuro.
Abbiamo parlato in un precedente articolo (vedi per approfondimento) di quanto sia importante per la propria felicità personale porsi degli obiettivi e delle mete sempre più lunghe, provando ad inseguirle con tutte le forze.
La mentalità del guardare oltre, se spostata su più larga scala nel mondo del lavoro, quanto può influire per lacrescita professionale di un’azienda?
In un periodo di crisi è normale che il marketing aziendale si concentri in modo particolare sui risultati immediati che una compagnia deve raggiungere per “rimanere a galla” o per riuscire ad ampliarsi e prosperare. Ma, proprio come nella vita reale, se ci si concentra troppo e solo sugli obiettivi a breve termine ci si ritrova a fare sempre le stesse cose e a continuare a nuotare sempre nello stesso specchio di acqua stagnate senza riuscire a trovare la direzione verso il mare aperto.
Per questo motivo, anche i manager dalla mentalità più chiusa e analitica devono incominciare ad ampliare i propri orizzonti, diventare dei visionari e imparare a guardare oltre: in questo modo sarà più facile essere aperti alle novità e riuscire ad anticipare le tendenze cavalcando l’onda anziché essere trascinati dagli eventi.

ECCO4 SUGGERIMENTIPERIMPARAREAGUARDAREOLTRENELLAVORO,STABILIREIGIUSTIOBIETTIVIERIUSCIREA


CRESCERE1. AVERE CHIARO QUELLO CHE SI VUOLE DIVENTARE NEL FUTURO

Quando si decide di intraprendere un’attività in proprio, o se si vuole indirizzare la propria azienda verso una determinata strada, è importante avere chiaro il traguardo da raggiungere.

Una volta che si ha la visione decisa di quello che si vuole diventare, impostare i vari step da superare lungo ilcammino diventa molto più semplice.

2. Avanzare sempre nella direzione decisa
Impostare tutte le attività con lo scopo di spingere verso la meta che ci siamo prefissati.
Essere determinati e sicuri del cammino che abbiamo deciso di intraprendere, anche nel mondo del lavoro, ci rende molto più forti ad affrontare le difficoltà e soprattutto gli sbagli.
Questo è molto importante anche per la gestione e la formazione del personale: se siamo in grado di organizzare il lavoro dei dipendenti, o dei collaboratori, in un certo modo, otterremo sicuramente dei risultati concreti grazie ad unambiente di lavoro improntato secondo la mentalità del guardare oltre.

3. Plasmare la propria immagine aziendale
Uno dei suggerimenti per riuscire a guardare oltre è quello di improntare l’immagine pubblica aziendale in modo che ci osserva dall’esterno riesca ad avere chiaro l’essenza e lo scopo di quella compagnia.
Impostare il sito web, le pagine social e la comunicazione pubblica secondo la direzione corretta e la mentalità giusta è molto importante per una buona evoluzione professionale.

4. Non aver paura di rischiare e fare investimenti
Provare prodotti nuovi, avere il coraggio di investire in un progetto, introdurre innovazioni, provare nuovi metodi di lavoro, rischiare, mettersi in gioco, collaborare con il proprio team verso un unico scopo e obiettivo: tutti questi fattori sono utilissimi trampolini di lancio adatti al manger e al responsabile marketing per rilanciare un’azienda verso il successo e la crescita professionale.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto