"Race", il film su Jesse Owens in uscita il 19 febbraio che racconta verità mai rivelate: "Non fu snobbato da Hitler ma da Roosevelt"

gen 15, 2016 0 comments





http://www.huffingtonpost.it/2016/01/02/race-jesse-owens-film-verita-hitler-roosvelt_n_8904594.html

L'americano Jesse Owens è considerato il più grande atleta della storia e un vero e proprio mito, che vale la pena raccontare. A farlo, a 35 anni dalla morte, ci pensa un nuovo film, "Race", in uscita il 19 febbraio negli Stati Uniti. Basato sui racconti della figlia Marlene, il lungometraggio promette di smentire alcune "bugie" sulla sua vita: ad esempio, non è vero che il Führer non volle stringergli la mano. L'atleta, vincitore di quattro medaglie d'oro alle Olimpiadi di Berlino del 1936, sarebbe, invece, stato evitato dall’allora presidente Usa Franklin Delano Roosevelt.


"Race" sarebbe, dunque, fedele alla tesi che Jesse raccontò (inascoltato). Si è sempre creduto che il Führer, indispettito per la vittoria nel lungo contro il migliore atleta tedesco del tempo, Luz Long, se ne sia andato dallo stadio senza degnare di uno sguardo il vincitore. "In realtà, mio padre non si è mai sentito snobbato da Hitler. In retrospettiva, mio padre fu profondamente ferito dal fatto che Franklin Delano Roosevelt, il presidente americano dell’epoca, non l’avesse ricevuto alla Casa Bianca", ha affermato la figlia. Come scrive il Corriere della Sera, Owens, infatti, si vide cancellare - e mai più riprogrammare - un appuntamento da Roosevelt, impegnato nelle elezioni presidenziali del ‘36 e preoccupato della reazione che avrebbero avuto gli Stati del Sud. "Race”, come scrive il The Times, è un film che metterà a dura prova l’idea che gli Usa si sono fatti di Jesse Owens.
PER APPROFONDIRE:un articolo sul blog di marzo 2015 sul tema, http://informazioneconsapevole.blogspot.it/2015/03/jesse-owens-e-la-bufala-della-stretta.html

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto