RIO 2016,ALLARME TERRORISMO: ARRESTATI 10 SOSPETTI SEGUACI DELL'ISIS

lug 22, 2016 0 comments

http://www.askanews.it/top-10/rio-2016-arrestati-10-brasiliani-avevano-giurato-fedelta-all-isis_711864148.htm

Minaccia Isis su Rio 2016. La polizia brasiliana ha arrestato oggi 10 sospetti, tutti brasiliani, con l'accusa di progettare unattacco terroristico in occasione dei Giochi olimpicidi Rio di Janeiro, al via il prossimo 5 agosto. Uno dei fermati è minorenne. Secondo quanto riferito dal ministro della Giustizia brasiliano, Alexandre de Moraes, alcuni degli arrestati avevano giurato fedeltà allo Stato islamico(Isis) "via internet" e avevano cercato di acquistare armi.
"Hanno comunicato tra di loro con WhatsApp Telegram e solo due di loro si conoscevano da prima. Il leader del gruppo è dello Stato di Parana (sud)", ha precisato il ministro, riferendo di una "cellula molto amatoriale". I 10 arrestati erano sorvegliati dallo scorso aprile, "avevano aderito a un gruppo denominato 'Difensori della sharia' e stavano progettando di acquisire armi per commettere dei crimini in Brasile e anche all'estero", ha aggiunto De Moraes.
In un comunicato, il ministero della Giustizia ha precisato che "la polizia federale ha lanciato oggi un'operazione, denominata Hashtag, per smantellare un gruppo coinvolto nella promozione dello Stato islamico e nell'esecuzione di azioni preparatorie alla messa in atto di attentati terroristici e altre azioni criminali". Sono stati quasi 130 gli agenti coinvolti nell'operazione, condotta in diversi Stati del Paese. All'indomani dell'attacco a Nizza, il 14 luglio scorso, le autorità brasiliane hanno annunciato un rafforzamento delle misure di sicurezza. Per i Giochi olimpici saranno mobilitati circa 85.000 poliziotti e militari per proteggere 10.500 fra atleti, staff e giornalisti, oltre al mezzo milione di spettatori attesi a Rio. Sim

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto