Che differenza c’è tra CIA e FBI?

gen 10, 2017 0 comments
Che differenze ci sono tra CIA e FBI?
CIA ed FBI sono spesso confusi, soprattutto fuori le mura statunitensi, come enti che si occupano delle medesime questioni, molto spesso legate a crimini.
Nonostante entrambe siano agenzie investigative, tra loro vi sono rilevanti differenze che le contraddistinguono.
Prima di tutto, il termine “CIA” è l’acronimo di Central Intelligence Agency, mentre FBI sta per “Federal Bureau of Investigation“, rispettivamente tradotti in italiano: “Agenzia d’Informazioni Centrale” e “Ufficio Federale d’investigazione”.
La differenza sostanziale tra le due è il diverso campo operativo: ovvero, la CIA opera principalmente fuori dal territorio statunitense, al contrario dell’FBI che si occupa di crimini all’interno del territorio statunitense.
Diversa è anche la data di fondazione, in quanto la nascita dell’FBI risale al 1908, durante la presidenza Roosevelt, mentre la CIA nasce solo dopo la II Guerra Mondiale, nel 1947, per volere del presidente Truman.
Diverso è anche il numero di impiegati: circa 20’000 per la CIA e quasi il doppio per l’FBI che ne conta 35’000 circa.
Più nello specifico, l’FBI si occupa della sicurezza nazionale, raccogliendo informazioni e investigando su vari tipi di crimini, comprese frodi fiscali, evasioni fiscali, corruzione, proteggere i diritti civili, combattere il terrorismo all’interno del territorio statunitense ecc..
Al contrario, la CIA ha una natura più internazionale e si occupa di prevenire le minacce prima che si concretizzino all’interno del territorio statunitense. Per perseguire questo obiettivo, la CIA raccoglie informazioni su governi esteri, organizzazioni non governative (soprattutto a scopo lucrativo), e individui ritenuti particolarmente pericolosi e avvertiti come minacciosi. Il suo compito è di stilare dei rapporti da consegnare poi al governo statunitense, ma anche di progettare colpi di Stato in territori esteri come furono i casi di colpo di Stato in Iran nel 1953 con il rovesciamento del governo Mossadeq e i vari tentativi, durante la guerra fredda, di rovesciare il regime comunista di Fidel Castro a Cuba.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto