ECCO LA VERITA' SULLA NASCITA DEL TERRORISMO ISLAMISTA E L'OCCIDENTE NON E' NE ESATTAMENTE IL (SOLO)RESPONSABILE

apr 6, 2017 0 comments
Immagine correlata

Di Salvatore Santoru

Quando si parla di terrorismo di matrice islamista e di islamismo radicale spesso e volentieri si sostiene che esso è sempre e comunque legato al colonialismo o alla politica estera imperialista dell'Occidente.
Ciò è in gran parte vero, come tra l'altro scritto anche più volte in questo blog, e il sostegno da parte dell'imperialismo occidentale è indubbiamente un argomento di strettissima attualità che molto probabilmente tratterò in prossimi articoli e libri/ebook sul tema.

Ma il fatto è che vedere il terrorismo e l'islamismo radicale come mera reazione alle politiche occidentali non aiuta totalmente a comprendere il problema a 360 gradi, visto che c'è dell'altro e quest'altro è il fatto che tutti i gruppi del network islamista radicale e del terrorismo sognano non solo e non tanto di 'difendersi' dall'Occidente ma realmente di attaccare l'Occidente e conquistarlo, o perlomeno cercare di conquistare mezza Europa come successo in passato con i Saraceni e gli Ottomani.

Bisogna capire che l'ideologia islamista radicale non è esattamente o meramente l'ideologia degli "oppressi" contro le politiche colonialiste e imperialiste degli "oppressori occidentali" ma è anche e probabilmente sopratutto un'ideologia di stampo neocolonialista e imperialista che mira alla "guerra globale" contro gli "infedeli"(jihadhismo violento)e gradualmente alla colonizzazione islamista del mondo.

D'altronde gli ideologi islamisti radicali si rifanno storicamente alle stesse conquiste colonialiste fatte dai paesi arabi del passato o da quello ottomano, mentre spesso e volentieri utilizzano la propaganda contro l'imperialismo occidentale per convincere 'nuovi adepti'.

Inoltre, non bisogna dimenticare che il problema non è solo l'ISIS/Al Qaeda o altre formazioni violente ma la stessa pretesa neocolonialista e imperialistica dell'islamismo politico internazionale, comprese certe politiche ambigue dei paesi del Golfo o certe frange radicali della Muslim Brotherhood.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto