"La massoneria non c'entra con il crac Mps". I pm di Siena in Commissione banche: "Bankitalia? Leale, Vigilanza ingannata"

nov 17, 2017 0 comments
Risultati immagini per mps
AFP/GETTY IMAGES
Lo strumento per occultare le perdite furono i derivati ma il fine era quello di mantenere la presa della Fondazione sulla banca e garantirsi una posizione personale di prestigio. L'audizione dei magistrati di Siena in Commissione banche non si discosta dalla linea accusatoria e portata avanti anche dalla Banca d'Italia: non c'entra la massoneria e non, in modo diretto, la politica sull'acquisizione di Antonveneta. I vertici di Mps hanno mentito più volte alla vigilanza e nascosto le operazioni con Alexandria e il Fresh, nate per coprire il maxi esborso dell'acquisizione dell'istituto padovano.
"La chiave di volta" delle indagini della Procura di Siena, come ha spiegato il pm Nastasi fu il rinvenimento nell'autunno 2012 del contratto originale su Alexandria nella cassaforte dell'ex dg Vigni dai nuovi vertici. Un documento di cui sapevano solo pochissimi all'interno della banca (fra cui il dg Vigni e il capo finanza Baldassarri) e che era stata nascosto alle ispezioni prima nel 2010 e poi nel 2012.
Con Banca d'Italia quindi la procura ha avuto sempre una "collaborazione proficua, leale e approfondita" e non condivide la tesi secondo cui Via Nazionale poteva sapere prima di quella data il meccanismo dell'operazione.
Anche sul Fresh, ovvero l'obbligazione che Jp Morgan organizzò per disfarsi del rischio dell'aumento a lei riservato da 1 miliardo, Mps mentì più volte a Bankitalia che "non ha i poteri di autorità giudiziaria". Prima sottoscrivendo lettere di garanzia segrete alla banca americana che annullavano le richieste della vigilanza (di par condicio con i soci) e poi negando i pagamenti eseguiti.
Conoscendo i documenti Banca d'Italia, sostiene il pm, non avrebbe autorizzato l'acquisizione non avendo la banca i requisiti patrimoniali sui quali, nelle riunioni annotate nell'agendina sequestrata a Vigni, insisteva tanto. Una tesi che era stata messa in dubbio dal consulente della Procura di Milano secondo cui, già prima del 2012, si doveva capire la natura delle operazioni Alexandria e Btp 2034 non potendo classificarle, come fu la tesi di Mps, semplici 'carry trade'.
E se i magistrati di Siena escludono rapporti con la massoneria dei vertici del Monte, un tema che ritorna quasi sempre nelle vicende della banca, sottolineano come il groviglio fra politica, enti e istituzioni locali, la fondazione e la banca ci fosse ma non ha portato a "nulla di penalmente rilevante". Certo i politici locali contavano. L'aggregazione con il BBva nel 2006 sfumò a un passo dalla firma quando si era già dal notaio proprio per il dietrofront delle istituzioni locali, o almeno questo è il racconto dei vertici della Fondazione. E anche con il Santander fu Mussari a fare e disfare dopo una cena con il banchiere spagnolo Botin. Se il prezzo di Antonveneta fosse alto, come effettivamente fu (e oltretutto stabilito due diligence) i magistrati non possono stabilirlo e anche le considerazioni "a montè ha spiegato il Procuratore spetta ad altri farle.
Fin qui l'audizione dei magistrati. La cronaca dei lavori della Commissione parla di problemi sollevati da diversi parlamentari nella disponibilità e consultazione dei documenti in tempo per le audizioni. Un problema espresso dal senatore Andrea Augello che ha chiesto al presidente Casini di valutare una lettera di biasimo alla Banca d'Italia per non aver fornito la comunicazione nella quale Consob chiedeva info a Via Nazionale sulla Banca Popolare di Vicenza.
Casini ha risposto che mediterà sulla proposta. Venerdì è il turno dell'audizione del nucleo speciale di polizia valutaria mentre la prossima settimana sarà il turno di Banca d'Italia e Consob oltre che dall'attuale ad di Mps Marco Morelli.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto