'THE GOOD CENSOR', diffuso online un documento di Google sull'attuale censura sui social

ott 11, 2018 0 comments


Di Salvatore Santoru



Una

presentazione di ricerca

prodotta dai dipendenti di

Google

sta facendo discutere negli USA.

Tale presentazione, trapelata a

Breitbart

e resa disponibile online su Scribd(2), rappresenta un mix di risultati e approfondimenti basati su interviste e dei contributi di numerosi giornalisti, accademici e critici culturali.

Il suo scopo, riporta The Verge(3),  sarebbe quello di 'rassicurare' sul fatto che Google starebbe proteggendo gli utenti dai comportamenti dannosi pur continuando a sostenere la libertà di parola.


La presentazione è chiamata 'The Good Censor' e riconosce che la censura può dare ai governi e alle aziende gli strumenti per limitare la libertà degli individui ed espone anche i motivi per cui le piattaforme tech come e YouTube e Google search sono i responsabili della sorveglianza su ciò che accade sui loro siti web e sulle loro app. 

Inoltre, nel documento Google osserva come le richieste di rimozione da parte governativa siano triplicate negli ultimi due anni e di come YouTube ora sia il bersaglio della maggioranza di queste richieste.

Nella conclusione della presentazione si legge che le società tecnologiche stanno attualmente compiendo un 'atto di bilanciamento tra due posizioni incompatibili', e ciò rappresenta il motivo per cui la censura è in aumento mentre le aziende come Google, Facebook e Twitter stanno adottando approcci più lievi alla moderazione in risposta alle critiche più acute .

NOTE:



Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto