Un nuovo incendio ha distrutto la libreria antifascista “La Pecora Elettrica” di Roma

nov 6, 2019 0 comments


Nuovo rogo nella notte nella caffetteria/libreria La Pecora Elettrica a Roma, luogo dichiaratamente antifascista. Il locale, già distrutto dalle fiamme da un incendio la notte del 25 aprile, avrebbe dovuto riaprire domani. Sul posto carabinieri della compagnia Casilina e vigili del fuoco. Da chiarire le cause dell'incendio, anche se la strada più probabile è quella dell’azione dolosa. «L'incendio di stanotte l'ha distrutta di nuovo – sono le parole colme di dolore del titolare -. Sono entrati e hanno dato fuoco a tutto».

«Non siamo ancora in grado di quantificare i danni prodotti da questo nuovo incendio, non sarà possibile riaprire domani 6 mesi dopo il primo rogo come avevamo previsto. Siamo stati allertati nella notte dal sistema di allarme che avevamo fatto installare nel negozio». È affranto Danilo, uno dei librai. Il popolare quartiere di Centocelle, che ospita la libreria, si era mobilitato per favorirne la riapertura con una raccolta fondi a sostegno dei lavori di ristrutturazione. Il rogo potrebbe essere collegato a quello divampato quasi un mese fa nel locale di fronte: è questa una delle ipotesi al vaglio degli investigatori. Tra le piste quella che i due locali, gli unici aperti la sera, possano avere disturbato un giro di spaccio nel parco adiacente.
Solidarietà e vicinanza è stata espressa dal presidente della Regione Lazio e segretario del Pd, Nicola Zingaretti: «La Pecora Elettrica» è un luogo di cultura e aggregazione. Stanotte è stato dato alle fiamme dopo l'incendio dell'aprile scorso. Ai proprietari dico di tenere duro e lottare per restituire a Roma la bellezza e la passione del loro impegno sociale». Più sintetica ma sulla stessa lunghezza d’onda il sindaco di Roma Virginia Raggi: «Inquietante – scrive su Twitter – l'ennesimo rogo alla libreria la Pecora Elettrica. Se fosse confermato l'atto doloso, sarebbe estremamente grave. Vicina ai proprietari, si faccia subito chiarezza».

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto