“Geopolitica del Medio Oriente: dinamiche regionali, interessi economici e terrorismo”, il webinar di SpecialEurasia sulle problematiche e caratteristiche della regione

mar 2, 2022 0 comments


Il 3 marzo 2022 SpecialEurasia, in collaborazione con le testate Notizie Geopolitiche, Il Tazebao e Opinio Juris – Law and Politicis Review, organizza un webinar dedicato al Medio Oriente e alle sue attuali problematiche geopolitiche. Il webinar, intitolato titolo “Geopolitica del Medio Oriente: dinamiche regionali, interessi economici e terrorismo”, si pone l'obiettivo di analizzare la corrente situazione mediorientale, le problematiche locali legate al terrorismo e l'influenza degli attori regionali e internazionali coinvolti.

A più di dieci anni dalla nascita delle ‘Primavere Arabe’, spiega SpecialEurasia, risulta possibile affermare che il Medio Oriente ha visto l’emergere di nuovi attori geopolitici che ne hanno e stanno influenzato le dinamiche interne, a partire dalla Russia e dalla Turchia. 

PER APPROFONDIRE: https://www.specialeurasia.com/2022/02/01/webinar-politica-medio-oriente

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

                                                PANEL DEL WEBINAR*

Il webinar sarò moderato da Silvia Boltuc, Managing Director di SpecialEurasia, si svolgerà il giorno giovedì 3 marzo 2022 alle ore 19.00 e vedrà la partecipazione di:

Daniele Garofalo – Ricercatore e analista del terrorismo di matrice jihadista . Laureato magistrale in Storia e Dottrine Politiche presso l’Università Federico II di Napoli, si è specializzato nello studio, ricerca e analisi del terrorismo di matrice jihadista. È attualmente Senior Analyst in Terrorismo Jihadista e membro del Comitato Scientifico per il Centro Italiano di Strategie e Intelligence – Cisint e Senior Analyst in Terrorismo Jihadista per il Centro Studi e Ricerche Analytica for Intelligence and Security Studies, con cui conduce analisi, ricerca e corsi di formazione. Collabora esternamente anche con diversi Centri di Ricerca e siti non italiani, tra cui European Eye on Radicalization, The Jamestown Foundation, Jihadica e Militant Wire. Da tempo conduce ricerche, analisi e consulenze per tutto quel che concerne il terrorismo jihadista e le sue organizzazioni, dall’ideologia all’operatività, sfruttando anche le proprie numerose fonti dirette presenti nei diversi contesti geografici interessati dal fenomeno. E’ autore del libro Medio Oriente Insanguinato (Enigma Edizioni, 2020). 

Enrico Oliari – Direttore responsabile di Notizie Geopolitiche. Giornalista pubblicista e analista geopolitico, ha effettuato diverse visite in Medio Oriente e Nord Africa per comprendere le radici socioeconomiche dei problemi della sicurezza e l’impatto che le politiche nazioni e straniere hanno avuto nelle dinamiche regionali. Tra i suoi viaggi è possibile citare quello nel febbraio 2016 nel Kurdistan iracheno dove ha documentato il conflitto tra le forze peshmerga curde e lo Stato Islamico. E’ autore di diversi libri e ricerche. 

Lorenzo Somigli – Fondatore de Il Tazebao.  Giornalista e ufficio stampa, esprto di comunicazione per aziende, professionisti e associazioni, assistente parlamentare alla Camera. Ha sviluppato esperienza di analisi del Mediterraneo allargato pubblicato articoli e analisi per riviste e centri di ricerca italiani e internazionali (Fondazione Craxi, Geopolitica.info, Nazione Futura, Turkish Policy Quarterly). Co-autore insieme a Roberta Vaduva di Now we know your roots are in us (2021), un reportage sul Libano, e autore di un progetto di ricerca che compara il Libano all’Italia. 

Ali Reza Jalali – Assistant Professor presso la Damghan University (Iran). Si occupa di diritto e politica del Medio Oriente, con particolare attenzione riguardo al ruolo regionale iraniano. Ha pubblicato diversi articoli e libri sul tema delle relazioni internazionali dell’Iran e sugli aspetti istituzionali della Repubblica Islamica iraniana, in particolare sull’interazione tra religione e Stato. È responsabile dell’Area Iran per il CeSEM – Centro Studi Eurasia Mediterraneo e collaboratore di Eurasia – Rivista di Studi Geopolitici. 

Luigi Giorgi – Research Fellow Dipartimento di Scienze Politiche Università LUISS. Dottorando presso la cattedra di Storia dei Paesi Islamici del Dipartimento di Storia, Beni Culturali, Formazione e Società dell’Università Tor Vergata di Roma, i suoi interessi di ricerca includono la storia, la politica e la geopolitica degli Stati arabi del Golfo Persico così come le mobilitazioni sociopolitiche nella regione. Attualmente sta sviluppando un progetto di ricerca sulla storia delle relazioni bilaterali e multilaterali tra gli Stati del Golfo. Durante gli anni ha effettuato esperienze di ricerca e lavoro in Kuwait, Qatar, Iraq e Tunisia. 

Noemi Verducci – Analista di Opinio Juris – Law & Politics Review. Ha conseguito la laurea triennale in Mediazione Linguistica presso l’Università del Salento, durante la quale ha svolto un anno di studio all’Università di Siviglia nell’ambito del programma Erasmus e ha condotto uno studio specifico della lingua araba che le ha permesso di comprendere il mondo mediorientale dal punto di vista liguistico, culturale, politico ed economico. Attualmente, collabora anche come analista dell’area MENA (Middle East & North Africa) per l’Istituto Analisi Relazioni Internazionali (IARI) e sta proseguendo la conoscenza e lo studio del mondo mediorientale presso il corso di laurea specialistica in Relazioni ed Istituzioni dell’Asia e dell’Africa dell’Università “L’Orientale” di Napoli.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Le informazioni sul panel sono riprese interamente dal sito di SpecialEurasia

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto