BREAKING ITALY: dopo Fedez, The Jackal e altri VALERIO LUNDINI è il nuovo ospite live del noto canale. 29.03 al Teatro Carcano (MILANO)

mar 16, 2023 0 comments


Nato in Sardegna nel 2011 da un’idea di Alessandro Masala, in arte ShyBreaking Italy è oggi tra i più importanti canali d’informazione del web (con una media di 150.000 views al giorno), che ha conquistato tutta la penisola, arrivando a riempire i teatri del capoluogo meneghino con ospiti di rilievo tra letteratura, spettacolo e attualità, come Fedez, Pinguini Tattici Nucleari, Daria Bignardi, Giuditta Pini, Elly Schlein, The Jackal Barbascura X.


Il prossimo appuntamento sarà mercoledì 29 marzo al Teatro Carcano di Milano, dove Alessandro converserà con Valerio Lundini. Biglietti già disponibili per gli iscritti al club Breaking Italy
 e in vendita da lunedì 13 su teatrocarcano.com e vivaticket.

Grazie alla natura partecipativa del progetto, la community è cresciuta esponenzialmente fino a raggiungere oltre 800.000 iscritti, utenti fidelizzati e affiatati che hanno permesso ad Alessandro di passare dagli studi di Cagliari ai live a Milano. Nasce così “Breaking Italy Night”, un appuntamento mensile a teatro - che registra fulminei sold out - dove si crea in modo naturale lo spazio per uno scambio empatico e introspettivo con gli ospiti. In ogni puntata vengono presentati interessanti spunti di riflessione, che consentono al pubblico di conoscere gli interlocutori in una versione inedita, intima.
 
Nel 2011 Shy (Alessandro Masala) lancia "Breaking Italy" con l'obiettivo di approfondire e spiegare notizie giornaliere con nozioni basate su trasparenza, senso critico e inclusività.

Volevo replicare le serate con gli amici a commentare l’attualità e la politica, quelle fatte di persone diverse e con diversi punti di vista, in un format spendibile sul web che eludesse appunto le dinamiche di forte polarizzazione che andavano creandosi al tempo attorno ad ogni contenuto social. Ogni punto di vista andava preso in considerazione, scomposto ma poi anche messo in prospettiva e criticato, senza però che tali critiche raggiungessero anche la persona che esprimeva quel punto di vista. Come si fa tra amici, appunto. Volevo molti più amici.

Inizialmente Shy si occupava di tutto da solo: ricerca, data analysis, scrittura, registrazione, montaggio, social. Ad oggi Breaking Italy conta un team di 7 persone, parte della redazione Sarda, e diversi format di successo: da “Breaking Italy”, l’appuntamento video giornaliero in cui vengono approfonditi tre macro argomenti di attualità attraverso ricerca e analisi, a “Breaking Italy Night”, l’appuntamento mensile a teatro dove Alessandro intervista uno o più personaggi di interesse pubblico appartenenti a diversi ambiti, passando da “Grandi Linee”, un podcast giornaliero dove la redazione di Breaking Italy fa una breve rassegna stampa di alcune delle notizie più interessanti del momento, con precedenza a quelle giornaliere ma non solo e “Live”, una diretta YouTube settimanale dove Alessandro interagisce con gli utenti, che hanno la possibilità di rivolgergli delle domande sia su argomenti trattati in puntata sia su tematiche a piacere.

Negli ultimi giorni Alessandro è stato ospite di UnoMattina su Rai1 e di Omnibus su La7, mentre a giugno parteciperà come relatore al We Make Future di Rimini.


Grazie alla natura partecipativa dei vari format, che stimolano il confronto, gli spettatori sono diventati utenti attivi, interagendo tra loro nei commenti e dando vita a realtà indipendenti sui socialIl Patreon di Breaking Italy è oggi il più grande d’Italia. Un esercito di finanziatori che interagiscono con il progetto tramite Telegram: un punto di partenza solido e interattivo, garanzia di un futuro di indipendenza e fundraising  “dal basso”, da chi crede in un progetto unico nel nostro paese.

Link Social:
YouTube: 
https://www.youtube.com/@breakingitaly
Instagram: https://www.instagram.com/breakingitaly/
Facebook: https://www.facebook.com/BreakingItaly
TikTok: https://www.tiktok.com/@breaking_italy


Ufficio Stampa: Astarte

Nina Selvini 

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto