Caro bollette: l’attuale situazione in Italia

apr 20, 2023 0 comments


Di Leonardo Innocenzi

Il caro bollette: fattori di una crisi

Il caro bollette è una problematica che sta interessando sempre più famiglie italiane. Circa 4 milioni di abitanti in Italia si trovano o si sono trovate in forte difficoltà a causa degli aumenti delle tariffe luce e gas le quali si sono ripercosse sulle bollette. La situazione peggiore è stata registrata nel corso del 2022, dove gli aumenti di luce e gas hanno portato alla chiusura di aziende e il governo è dovuto intervenire cercando soluzioni per aiutare le famiglie e le imprese più in difficoltà.

I prezzi della luce e del gas sono argomenti che suscitano molta attenzione e preoccupazione tra i consumatori. In Italia questi costi sono risultano essere gradualmente in calo dopo il drammatico caro bollette che ha toccato da vicino famiglie e piccole e medie imprese. 

La diminuzione dei prezzi del gas può essere attribuita a diversi fattori, tra cui un aumento dell'offerta, maggiore importazione di gas da fornitori alternativi come la Norvegia e l'Azerbaigian, e una riduzione della domanda di gas dovuta a temperature sopra la media. Inoltre, le imprese stanno cercando di limitare i costi delle bollette attraverso piani di risparmio e i comportamenti domestici più "virtuosi" stanno contribuendo a contenere le spese energetiche.

I prezzi di luce e gas

Il prezzo del gas metano dipende invece da altri fattori, tra cui si l'offerta e la domanda, ma anche la disponibilità di infrastrutture di trasporto e stoccaggio, la politica energetica del governo e l'andamento del prezzo del petrolio. Inoltre, il consumo di gas nel nostro paese è legato alla richiesta di energia elettrica, poiché una quota importante di elettricità viene prodotta dalle centrali alimentate a gas metano. Quindi se cala il costo del gas in automatico cala il costo della luce.

Per quanto riguarda i prezzi della luce, per l’appunto, è possibile risparmiare oltre €96 l'anno scegliendo l'offerta giusta. Tuttavia, anche i prezzi dell'elettricità in Italia sono influenzati da diversi fattori, tra cui la solita relazione tra domanda e offerta di energia, il prezzo delle materie prime come il carbone e il gas, gli incentivi governativi per le fonti rinnovabili e le politiche fiscali.

La situazione in Italia

In generale, i prezzi dell'elettricità e del gas in Italia sono soggetti a fluttuazioni. I prezzi del gas al PSV (Punto di Scambio Virtuale) hanno subito delle oscillazioni stagionali negli ultimi anni a causa della domanda di gas per il riscaldamento delle case durante l'inverno e della diminuzione della domanda in primavera ed estate. Inoltre, i prezzi dell'elettricità sono influenzati dal prezzo delle materie prime come il carbone e il gas, che vengono utilizzati per produrre energia nelle centrali termoelettriche.

Esistono diverse strategie per ridurre i costi dell'energia, ad esempio scegliere l'offerta giusta e ridurre il consumo di energia in casa. Tuttavia, è importante tenere presente che i prezzi dell'elettricità e del gas sono influenzati da fattori esterni e possono essere soggetti a fluttuazioni imprevedibili.

Nella bolletta elettrica questo -55,3% significa che il costo del kWh è arrivato al 23,75 centesimi di euro. Si ricorda che queste variazioni incidono nelle bollette di tutti coloro che hanno fornitori di energia appartenenti al mercato tutelato e non al mercato libero dell’energia.

Come contrastare il caro bollette

Innanzitutto, è importante adottare buone abitudini come spegnere la luce quando si abbandona una stanza o lavarsi i denti con l’acqua chiusa. Lavatrice e lavastoviglie devono possibilmente essere della classe A+, regolare la temperatura del frigorifero a 5°C e coibentare l’ambiente domestico al fine di evitare sprechi energetici. Inoltre, se si dispone di un contratto con prezzi differenziati per fascia oraria, è consigliabile rimandare alla sera e ai weekend i consumi differibili. 

Per le imprese, una soluzione per contrastare il caro energia è rappresentata dagli incentivi per l'adozione di fonti di energia rinnovabile, come gli impianti fotovoltaici, solari, geotermici ed eolici. Questi incentivi possono essere utili per ridurre i costi energetici e aumentare la competitività delle aziende.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto