Quale futuro per la Polonia? A Varsavia si gioca il futuro dell’Europa

ott 25, 2023 0 comments


Di Michal Kłosowski*

La vittoria dell’opposizione filoeuropea alle elezioni parlamentari polacche dello scorso fine settimana solleva una serie di interrogativi. Non solo sul futuro del Paese dopo otto anni di governo monopartitico, ma anche sul futuro dell’intero progetto europeo. Perché? La Polonia può essere lo specchio della nuova agenda dell’UE? Anche senza rispondere direttamente a queste domande, si deve convenire che l’Unione Europea deve affrontare molte minacce. Alcune sono profondamente radicate nelle relazioni tra Bruxelles e Varsavia, così come con altri Paesi dell’Est, ma molte si trovano proprio al di là del confine orientale polacco.

Le elezioni europei più importanti di quest’anno

Prima delle elezioni, il „Financial Times” richiama l’attenzione sull’importanza dei risultati non solo per la Polonia. “Il voto è visto come l’elezione più importante per l’UE di quest’anno, potenzialmente in grado di ridefinire le relazioni tra Bruxelles e il più grande Stato membro dell’Europa centrale e orientale, dopo anni di lotte”.

Non si tratta solo di speculazioni funeste. Dopo che le urne si sono chiuse e il risultato era chiaro, il leader del PiS Jarosław Kaczyński ha salutato i suoi sostenitori nella notte di domenica 15 ottobre dichiarando: “Abbiamo vinto le elezioni parlamentari! La terza di fila!”. Lo stesso ha fatto il leader di Piattaforma Civica, Donald Tusk. Anche lui ha dichiarato la vittoria nelle “elezioni più importanti dal 1989”. Le stesse voci si sono sentite a Bruxelles e a Berlino. Tutti avevano ragione. Il PiS è risultato primo alle elezioni con il 36% dei voti, ma il blocco dell’opposizione non ufficiale, che contiene i cristiano-democratici, i liberali e la sinistra, ha guadagnato più sostenitori. Il monopolio del partito di Kaczynski è stato spezzato.

Ma è passata una settimana e non è ancora cambiato nulla. Dopo otto anni di spietata concentrazione del potere, il PiS ha numerosi strumenti per innescare uno scenario in cui un nuovo governo polacco non arriverà prima di Natale. Il controllo del PiS su tribunali asserviti e sulla presidenza potrebbe indurlo a tentare di annullare la volontà degli elettori anche quando il PiS si è piazzato al primo posto alle elezioni, ma senza avere la maggioranza. Soprattutto perché la Costituzione polacca assegna al presidente Andrzej Duda un ruolo significativo nella nomina del nuovo primo ministro e del gabinetto. Sebbene la costituzione preveda chiaramente che il presidente debba nominare il primo ministro entro un numero molto stretto di giorni, la nomina può essere rinviata a causa di alcuni eventi straordinari o semplicemente per la mancanza di un accordo tra i partiti della futura coalizione. La frammentazione dell’opposizione è il pericolo maggiore.

Nuovo centro d’Europa?

Tuttavia, bisogna ammettere che nel corso degli ultimi anni di aggressione russa all’Ucraina, la Polonia è emersa come un baluardo chiave nel confronto dell’Occidente con il Paese di Vladimir Putin. Oltre ad accogliere i rifugiati ucraini, è stata uno dei principali canali di distribuzione di aiuti e rifornimenti all’Ucraina, una sostenitrice accanita delle iniziative di Kyiv per entrare a far parte della NATO e dell’Unione Europea e un critico accanito della percezione di morbidezza dell’Europa occidentale nei confronti del Cremlino negli ultimi dieci anni.

Questa convinzione politica è stata rafforzata con le armi: mentre molti Paesi della NATO ancora lottano per aumentare i loro fondi per la difesa fino al 2% del loro PIL, la spesa per la difesa della Polonia è destinata a raggiungere il 4%. Questo potrebbe non avere molta importanza per molte ragioni, ma il risultato, tuttavia, è improbabile che la posizione del Paese sull’Ucraina cambi. Wladimir Putin ha stretto la Polonia all’Occidente, indipendentemente da chi siederà a Varsavia, a Berlino o a Bruxelles; il mondo occidentale ha speso troppi soldi per proteggere il confine orientale della Polonia e dell’UE. Dopo il cambio elettorale, quando l’opposizione liberale prenderà il potere, il legame sarà ovviamente ancora più forte. Il possibile futuro primo ministro Donald Tusk, dopo essere stato capo di Stato dal 2007 al 2014, è stato presidente del Consiglio europeo dal 2014 al 2019 e presidente del Partito Popolare Europeo (PPE) dal 2019 al 2022. È molto conosciuto in Europa, qualsiasi tentativo di ostacolare il trasferimento di potere nelle sue mani provocherà sicuramente intensi disordini sociali e le obiezioni di Bruxelles.

Sbloccare i fondi europei

Il Piano di ripresa nazionale polacco (KPO), presentato dalla Polonia e approvato dall’UE alla fine del 2022, prevede 22,5 miliardi di euro di sussidi e 11,5 miliardi di euro di prestiti a basso costo. Tuttavia, tutti i pagamenti del KPO sono bloccati a causa del mancato rispetto delle condizioni dello Stato di diritto da parte della Polonia. L’atto che soddisfa queste condizioni è bloccato da mesi presso il controverso Tribunale Costituzionale. La volontà politica non è sufficiente per sbloccare la KPO. Per soddisfare le condizioni dello Stato di diritto stabilite nella decisione del Consiglio dell’UE, è necessario apportare modifiche al sistema giuridico polacco – ha spiegato uno dei funzionari dell’UE poco prima delle elezioni. 

Bruxelles può ora rallegrarsi dei risultati elettorali, dopo che la maggioranza dell’opposizione pro-europea è stata ufficialmente confermata. Poco prima delle elezioni si erano sentite alcune voci a Bruxelles, secondo le quali, anche se il PiS dovesse rimanere al potere, si contava su un allentamento della retorica contro l’UE dopo le elezioni. Tuttavia, oggi la prospettiva dell’imminente allontanamento dell’attuale schieramento politico dal governo polacco viene spesso definita a Bruxelles – per ora in colloqui non ufficiali – una “svolta” positiva per l’Europa centrale e l’UE. I fondi del piano di rilancio europeo sono diventati uno dei fattori più importanti del cambiamento pro-europeo nel Paese e nell’intera regione.

L’Europa del futuro

Per l’Unione Europea, così come per la NATO, qualsiasi governo antidemocratico o poco europeista a Varsavia – o ovunque nella regione dell’Europa centro-orientale – sarebbe uno scenario da incubo. L’idea internazionale che l’UE rappresenti una comunità di valori sarebbe profondamente screditata. Ma non è necessario che ciò accada Ciononostante, per l’UE, tutto dovrebbe essere sul tavolo. Ma lo scenario migliore per la Polonia e l’UE sarebbe che il nuovo governo polacco non distruggesse tutti gli investimenti precedenti o ritirasse il sostegno all’Ucraina e al confronto con la Russia, avviato dal governo precedente. Questo è importante non solo per la Polonia, ma anche per l’intera Europa, in quanto fattore importante e scintilla di una nuova energia. Dopo quasi vent’anni di appartenenza all’UE, Varsavia ha semplicemente bisogno di Bruxelles. Ma anche l’UE ha bisogno della Polonia e dell’intera regione dell’Europa centrale e orientale per lo sviluppo futuro.

*Pubblicista, vicedirettore del mensile polacco “Wszystko Co Najważniejsze”, ex alunno del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti e della Pontificia Università di San Tommaso d’Aquino (Angelicum) di Roma, autore del libro “Pope Francis decade” (2023)


FONTE: https://osservatorioglobalizzazione.it/osservatorio/quale-futuro-per-la-polonia-a-varsavia-si-gioca-il-futuro-delleuropa/

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto