TRA FINANZA E REALTA'

apr 27, 2012 0 comments
Di Giuseppe Pennestrì
Il distacco tra le decisioni delle istituzioni politiche ed economiche e la realtà quotidiana di chi le subisce e delle frange di opposizione che tentano di frenare l'avanzata dei tecnocrati non è solo un male italiano ma coinvolge l'intera Europa. 
In Spagna in risposta all'ultimo sciopero generale del 29 marzo contro la manovra tutta tagli e tasse di 30 miliardi di Mariano Rajoi è arrivato un ulteriore taglio di 10 miliardi  ai danni di sanità e istruzione. 
Fedeli al detto "un colpo al cerchio e uno alla botte" il governo spagnolo ha annunciato anche una riforma penale volta alla repressione di chi si oppone. Si discute di includere in tale provvedimento reati quali "resistenza passiva o attiva", "attentato alle autorità", "delitto di partecipazione a organizzazione criminale" e arresti preventivi. Tutto pur di bloccare sul nascere manifestazioni non preordinate con tanto di permesso.
In Romania, dopo le privatizzazioni delle imprese pubbliche, l'aumento dell'Iva al 24%, la diminuzione del 25% per gli stipendi pubblici, tagli alla maggior parte dei sussidi sociali, a fine aprile-come se nulla fosse accaduto-l'Fmi busserà alla porta di Bucarest per la revisione degli accordi dei prestiti di 5,4 miliardi nel 2011 e 20 nel 2009.
In Grecia le stime dell'Unicef parlano di 439 mila bambini che sofforno la fame. Il 25% della popolazione ha raggiunto ormai la soglia di povertà. Ma il 20 aprile, poveri o no, il governo Papademos approverà il piano di ricapitalizzazione delle banche greche con l'aiuto previsto di 50 miliardi dell' accoppiata Ue e Fmi.
Tale distanza non fa altro che  evidenziare lo strapotere della finanza mondiale gravato tutto sulle spalle dei popoli, inchiodati invece ad un'economia reale da fame, creando un ulteriore abisso tra i sempre più ricchi e i sempre più poveri, lasciando quest'ultimi ai margini, fuori da ogni potere decisionale, importanti solo come merce. 
Almeno fino a quando la misura non sarà colma e non decideremo di dire basta.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto