Siria/ Abu Mahmoud ,uno dei leader ribelli,dice: "rivoluzione tradita da ladri e corrotti"

feb 14, 2013 0 comments
Abu Mahmoud (R), a respected rebel leader, sits on a rug placed on the grass at his home in Atme, in the northwestern Syrian province of Idlib, on February 10, 2013. "The real revolution in Syria is over, we have been betrayed," laments a bitter Abu Mahmoud, accusing fellow commanders of marring a "beautiful" revolt through corruption

Di Herve Bar
Agence France-Presse

 "La vera rivoluzione in Siria è  finita, siamo stati traditi", ha denunciato oggi Abu Mahmoud, uno dei leader dei ribelli, puntando il dito contro "ladri e corrotti". Alcuni comandanti dei ribelli "si sono arricchiti in modo vergognoso a spese dei veri rivoluzionari che sono morti sulla linea del fronte", ha detto alla France presse.  La denuncia di Abu Mahmoud conferma le notizie di saccheggi e corruzione nelle zone della Siria sotto il controllo dei ribelli. Parlando nella sua casa nella città di Atme, base di retrovia cruciale della rivolta, al confine con la Turchia, Abu Mahmoud ha confidato di aver cominciato a guardarsi le spalle, portando con sè il suo kalashnikov anche quando "taglio la legna o porto al pascolo le capre sulle montagne".  I primi ribelli a impugnare le armi contro il regime di Bashar al Assad hanno cominciato ad abbandonare la lotta, frustrati dal livello di corruzione dei loro leader, ha aggiunto. "I cosiddetti comandanti ci mandano a morire e loro rimangono indietro a intascare il denaro. Non vengono in prima linea a combattere e sono quelli che guidano la rivolta - ha proseguito - dovunque vadano, rubano, si appropriano di qualsiasi cosa possano trasportare e vendere illegalmente in Turchia, siano autovetture, apparecchiature elettriche, combustibile, oggetti antichi, qualsiasi cosa!"


Abu Mahmoud cita i nomi di una dozzina di comandanti dei ribelli dell'Esercito siriano libero (FSA) - il gruppo principale di lotta contro le forze di Assad - e dice che sono impegnati in tali pratiche nelle province di Idlib e Aleppo. Un ufficiale, la  cui unità di circa 100 combattenti è famosa per "raid" su appartamenti abbandonati in Aleppo, ha venduto "armi, auto e anche il suo ufficio nella città di frontiera di Bab al-Hawa" per la costruzione di due belle case e per sposare una terza moglie. Abu Mahmoud racconta anche di un'ex artigiano  che ora controlla una flotta di auto di lusso per assistere l' FSA nel coordinare la logistica e il trasporto di persone sfollate. "Il problema è che molti di questi ufficiali sono sempre sostenuti dall'estero . " Abu Mahmoud, un'ex  ufficiale del  regime  che ha disertato la ribellione, è ora a capo del Battaglione "309", un' unità di 35 uomini che  soggiornano in tende negli oliveti. Egli è conosciuto per la sua onestà e lodato per il suo coraggioso e modesto stile di vita -. evidente dal suo veicolo vecchio e sgangherato 4X4 con cui il suo  piccolo gruppo di combattenti ha combattuto un po 'ovunque nella regione, più di recente ad Aleppo -. nel più pesante campo di battaglia  dallo scorso luglio "Abbiamo combattuto con solo sette kalashnikov che sono stati presi dal nemico ", dice con orgoglio Abu Mahmoud. "I miei uomini si sono alternati in gruppi di sette in prima linea", dice, aggiungendo che tre di loro sono stati uccisi nel corso degli ultimi mesi. Ha detto che il suo gruppo è stato aiutato  inzialmente da Mustafa Sheikh, un ex capo della FSA, ma questo sostegno si  è fermato. "In prima linea abbiamo ottenuto un po 'di munizioni da ufficiali, ma niente armi o denaro. Siamo stati inviati come pecore da macello. E non avevamo niente da mangiare ", dice un disilluso Abu Mahmoud. "Per chi stiamo combattendo? Per il nostro paese? Oppure per chi ruba al siriani e tranquillamente sale la scala della rivoluzione?" Abu Mahmoud ha rifiutato di integrare il suo battaglione  con gli  altri battaglioni ribelli. "Non ho trovato nessun onesto nel gruppo ", dice, mettendo in discussione anche l'ideologia dei jihadisti . "Ho un problema con l'Islam che viene fornito da queste persone. Non è l'Islam che conosco, "dice, mettendo in discussione l'identità e l'agenda politica dei jihadisti. Alcuni dei suoi uomini lo hanno lasciato, mentre altri stanno "lavorando nel villaggio", dice. "Oggi siamo qui, ma il nostro cuore è nella parte anteriore", dice il capo del Battaglione 309. "Abbiamo abbandonato la rivoluzione, ma la rivoluzione non abbandonerà noi. Quel giorno può venire quando ritornerà l'ora di combattere ."


Traduzione di Salvatore Santoru

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto