I misteri mitraici

giu 13, 2015 0 comments

Mithra è una divinità di origine indo-iranica che protegge i contratti. Negli inni vedici è collegato a Varuna, mentre nell'Avesta è associato ad Ahura Mazda di cui è considerato "l'occhio". Pertanto è una divinità della luce, dona fertilità al mondo a aiuta i suoi seguaci nella lotta contro il male. In seguito venne identificato col dio solare mesopotamico Shamash.
            A Roma venne introdotto nel 67 a.C. quando Pompeo portò in trionfo a Roma i prigionieri catturati in Cilicia. Con Aureliano il culto del sole divenne ufficiale e fu identificato con quello di Mithra (Sol invictus Mithras, deus invictus Mithras et Sol socius). Tracce del suo culto si hanno anche nella nostra provincia.

Nucleo narrativo
Mithra nasce dalla pietra e si copre di foglie di albero. Ad un diluvio segue una periodo di siccità e Mithra salva gli uomini donando loro acqua dalla pietra. Dopo aver cacciato un toro, lo trascina per le zampe in una grotta dove lo scanna con un coltello (tauroctonia). Dal sangue del toro nascono le spighe di grano, dal suo sperma piante  e animali che invano lo scorpione tenta di impedire col suo morso. Segue un patto tra Mithra e il sole quindi i due siedono a banchetto. Alla fine salgono sul carro solare dirigendosi verso il cielo.

Principali aspetti dottrinali

È difficile ricostruire l'insegnamento di questo mistero in quanto mancano le fonti scritte. Ci si deve riferire quindi esclusivamente alla ricostruzione sulla base dei reperti archeologici. Il mitraismo prevede una gerarchia culminante nel "tempo infinito" rappresentato con corpo umano fornito di ali, testa di leone e avvolto nelle spire di un serpente (a volte le spire avvolgono anche i segni zodiacali), mentre in mano tiene uno scettro, oppure delle chiavi, oppure il fulmine.
            Questo dio è stato poi identificato con Crono-Saturno. Da lui discende Juppiter (Ahura Mazda) che congiungendosi a Giunone da origine a vari altri dei. Al suo regno si oppone l'impero del male di Angra Mayniu (Arimane) e i suoi perfidi demoni. Tra i due si colloca Mithra che combatte il male e salva l'umanità portando le anime alla risurrezione: giudica gli uomini in base al loro comportamento e "salva" i buoni. Per questi elementi fu a lungo in conflitto frontale col cristianesimo. Il culto venne soppresso a Roma nel 394, dopo la vittoria di Teodosio su Eugenio.

Il culto misterico e i suoi gradi

L'iniziazione al mistero si apre con l'imposizione del segreto al futuro adepto che viene poi legato e bendato. Sarà il mistagogo a tagliare con una spada i lacci che tengono serrati i polsi del candidato che così viene "liberato". Seguono poi lustrazioni con l'acqua.
            Diventato confratello della comunità mitraica, l'iniziato può salire i sette gradi della gerarchia (corvo, ninfo, soldato, leone, persiano, corriere del sole, padre), a volte posti sotto la tutela di un pianeta. Alcuni di questi fanno parte degli inservienti, altri dei partecipanti, a capo del santuari mitriaco sta il pater patrum.
            I Mitrei sono costruzioni sotterranee che riproducono l'aspetto di una grotta (spaeleum, antrum) simbolo del cielo. ai lati sono sistemati due podii sui quali prendono posto gli inziati. Sul fondo sta la scena della tauroctonia e l'altare. Le vicende del dio sono esemplari per i fedeli che a loro volta creano comunione tra loro e col dio attraverso l'agape (banchetto sacro) in cui consumano carne e bevono vino. Ai lati di Mithra tauroctono sono raffigurati due dadofori, uno con la fiaccola alzata, l'altro rovesciata: sono insieme il simbolo della vicenda solare - mattino, mezzogiorno e sera nonché primavera, estate, autunno. La festa principale era quella del Natalis solis invicti, celebrata il 25 dicembre e diventata poi la festa cristiana del Natale.

Un link per conoscere altri dettagli sulla religione misterica di mitra:

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto