Elezioni Polonia, vince la destra conservatrice e euroscettica di Jaroslaw Kaczysnski

ott 26, 2015 0 comments
KACZYSNSKI

La destra conservatrice ed euroscettica del partito Diritto e giustizia (Pis) di Jaroslaw Kaczysnski ha vinto le elezioni in Polonia. Secondo gli ultimi, ma ancora non ufficiali, exit poll di Ipsos, il partito di Jaroslaw Kaczysnski ha ottenuto il 37,7% dei voti, pari a 232 seggi nella Camera bassa del Parlamento composta da 460 membri.
I risultati ufficiali sono attesi domani, mentre il dato del Pis potrebbe calare e il partito potrebbe essere costretto a pensare a partner per governare in assenza della maggioranza assoluta. Questa sarà anche la prima volta che i partiti di sinistra cresciuti dopo il 1989 resteranno fuori dal Parlamento polacco.
Intanto Jaroslaw Gowin, probabile futuro ministro della Difesa e leader di uno dei gruppi alleati al Pis, ha affermato che nel caso di una mancata maggioranza è probabile che il Pis scelga di allearsi con il movimento anti-establishment Kuzik'15, guidato dalla rock-star Pawel Kukiz. Il gruppo avrebbe ottenuto l'8,7% dei voti, cioé 42 seggi. "Se emergesse che ci mancano pochi seggi, preferirei una collaborazione stabile e il primo partner naturale è Kukiz", ha detto. "Se Kukiz decidesse altrimenti, allora dovremo scommettere sullo scenario di un governo di minoranza", ha aggiunto.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto