Manduria, la baby gang non ha agito per noia. La vera ragione si chiama sadismo

apr 30, 2019 0 comments
Risultati immagini per manduria pensionato fan page

Di Maurizio Montanari

Né la noia, né il “vuoto profondo”, né tantomeno “la mancanza di bar” o attività di svago in zona sono a fondamento della serie di sevizie alle quali è stato sottoposto il 66enne di Manduria. E’ bene fare piazza pulita di triti luoghi comuni che non aggiungono nulla a un’analisi sociologica di questo fenomeno. Ognuno di noi ha il ricordo di interminabili giornate adolescenziali colme di noia con pomeriggi infiniti da riempire. Non per questo si andava in giro a torturare i passanti. E’ necessario introdurre nel lessico quotidiano le categorie cliniche che la psicoanalisi ha evinto, e dare alle cose il loro nome: questo modo di agire si chiama sadismo.
Il sadico trae un godimento infinito nel ridurre l’altro a oggetto, ottenendo soddisfacimento in maniera proporzionale alla sofferenza che riesce a infliggergli. Il sadico “fa vibrare le corde dell’angoscia” nell’altro, instaurando su di lui un potere che pretende illimitato. Il sadico perverso è una struttura di personalità ben delineata, presente nella società, che non paga pegno ad alcun fattore sociale, se non facilitata da un allentamentodella percezione del limite imposto dalla legge. Questi comportamenti adolescenziali costituiscono in nuce ciò che sovente sfocerà negli atteggiamenti persecutori verso la donna o nelle mattanze da caserma.

Le forme di sadismo collettivo che prendono di mira soggetti fragili o minoranze hanno sempre fatto parte della storia (dai pestaggi ai danni delle matricole nei licei, passando per l’umiliazione delle reclute in caserma) trovando nei periodi bellici un momento elettivo di sdoganamento, fornendo a individui di tal fatta un ruolo accettato e codificato.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto