Coronavirus, il farmaco giapponese 'Avigan' potrebbe essere utile ? Ecco quello che c'è da sapere

mar 22, 2020 0 comments

Di Salvatore Santoru

Recentemente la Cina sta effettuando alcuni test clinici basati sul farmaco Avigan, medicinale conosciuto anche con il nome di T-705 e Favipiravir(1).
Tale farmaco, prodotto dalla società giapponese Fujifilm Toyama Chemical(2), è un antivirale e risulta essere efficace contro diversi virus a RNA(3).
Il Favipiravir viene utilizzato, almeno da febbraio 2020, in Giappone nella lotta contro il Coronavirus e una sua possibile efficacia sarebbe stata confermata da un funzionario del ministero cinese della Scienze e della Tecnologia cinese, Zhang Xinmin.
Stando ad un articolo del Guardian(4), Xinmin ha illustrato degli effetti positivi che avrebbe il farmaco e tale notizia è stata diffusa su diversi mass media nipponici, tra cui l'emittente pubblica NHK(5).
Come riporta l'Adnkronos(6), il medicinale sarebbe stato sperimentato con successo nel trattamento di almeno 340 pazienti in Cina ma, comunque, la sua efficacia nella lotta contro il Covid-19 sarebbe stata ridimensionata da un'anonima fonte del ministero della Sanità giapponese.
Più specificatamente, nell'ambito di un'intervista alla testata nipponica Manichi Simbun(7), la stessa fonte ha sostenuto che il farmaco sembrerebbe non essere efficace nel trattamento dei casi gravi di Coronavirus. 
La notizia del possibile utilizzo del farmaco giapponese nella lotta contro il Covid-19 è stata ripresa anche in diverse testate internazionali, tra cui lo statunitense New York Post(8), e testate scientifiche come Live Science(9).
Oltre a ciò, nelle ultime ore è diventato virale e sta facendo discutere un video di un giovane farmacista italiano, Cristiano Aresu, che attualmente si trova in Giappone e sostiene l'efficacia del Favipiravir nel trattamento contro l'attuale pandemia globale(10).
Comunque sia e quale che sia la verità, per completezza d'informazione linko alcuni articoli che portano avanti le tesi possibiliste e scettiche sull'utilizzo e l'efficacia del farmaco nipponico.
NOTE:
PER APPROFONDIRE:
-----------------------------------------------------------------------------------------------

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto