USA, reporter dell'Associated Press 'blasta' il portavoce del Dipartimento di Stato sul presunto piano di attacchi "false flag" russo in Ucraina: 'Dove sono le prove'

feb 10, 2022 0 comments

Negli USA ha fatto discutere una vicenda che riguarda un noto giornalista dell'Associated Press, Matt Lee, e il portavoce del Dipartimento di Stato, Edward "Ned" Price. Più specificatamente, durante una conferenza stampa, il reporter dell'importante agenzia di stampa ha chiesto delle delucidazioni in merito alla notizia di un presunto piano di attacchi 'false flag' orchestrato dalla Russia in Ucraina.


Entrando nei dettagli, riporta Axios, Price ha sostenuto che le autorità statunitensi avrebbero delle informazioni che confermerebbero il fatto che la Russia starebbe fabbricando degli attacchi sotto falsa bandiera, allo scopo di favorire l'invasione dell'Ucraina(1).

In seguito alle domande di Lee, lo stesso portavoce del Dipartimento di Stato non ha fornito prove e ha ribadito che tali informazioni dovrebbero essere tenute segrete "allo scopo di proteggere le fonti e i metodi"(2). Dal canto suo, riporta Truthout, il reporter dell'Ap ha detto di essere scettico riguardo alle asserzioni del governo statunitense, ricordando le bufale che hanno preparato la guerra in Iraq durante l'amministrazione Bush(3).

Sulla delicata questione, c'è da dire che la possibilità di attacchi false flag russi in Ucraina è certamente plausibile ma che, allo stesso tempo, è oltremodo plausibile l'utilizzo della disinformazione statunitense a fini bellici, tenendo conto del già citato caso dell'Iraq(4).

In ogni caso e a prescindere dalle opinioni personali, il gesto di Lee può essere visto come un buon segno per il giornalismo libero e indipendente. 

NOTE:

(1) https://www.axios.com/russia-ukraine-ned-price-b5f16863-d495-46c1-ba3b-6bb43193fce6.html

(2) Idem

(3) https://truthout.org/articles/i-remember-wmds-in-iraq-reporter-grills-us-official-on-russian-intel-claims/ 

(4) https://www.informazioneconsapevole.com/2017/04/la-piu-grande-e-influente-fake-news.html 

---------------------------------------------------------------------------------

FOTO IN ALTO: https://www.youtube.com

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto