Nei mari della Sicilia è in corso una maxi esercitazione della NATO

mar 1, 2023 0 comments

Di Salvatore Toscano

Nelle scorse ore è iniziata “Dynamic Manta 2023”, la maxi esercitazione annuale della NATO al largo delle coste siciliane che vede impegnati unità da guerra, sottomarini (anche nucleari), cacciabombardieri e droni. I Paesi coinvolti, oltre all’Italia, sono Regno Unito, Grecia, Turchia, Canada, Spagna, Stati Uniti, Francia e Germania. Come riporta il Comando navale della NATO l’esercitazione, che si concluderà il 10 marzo, «ha lo scopo di fornire a tutti i partecipanti un addestramento complesso per rafforzare l’interoperabilità e le competenze nella conduzione di attività belliche anti-sottomarini e anti-navi di superficie». Le autorità hanno raccomandato a tutto il traffico nelle vicinanze di prestare adeguata attenzione nei prossimi dieci giorni, durante i quali la NATO simulerà varie battaglie navali nel Mediterraneo.

Sin dal 2013 Dynamic Manta rappresenta una delle più importanti e complesse esercitazioni antisommergibile della NATO. Quest’anno saranno cinque i sommergibili impiegati, appartenenti alle Marine di Grecia, Italia, Turchia e Stati Uniti. I battelli si addestreranno con le unità di superficie, dunque navi ed elicotteri forniti dagli altri Paesi membri coinvolti nell’operazione. L’area interessata si estende dal suolo a FL90 ad est della Sicilia comprese anche le regioni di informazione di volo (FIR) di Atene e Malta e nel Tirreno, tra la Sicilia e la Sardegna.

Si tratta della prima esercitazione NATO ospitata dall’Italia nel 2023. Lo scorso ottobre era stata Cagliari a svegliarsi in assetto da guerra, con portaerei, incrociatori, corvette e sommergibili nell’ambito dell’operazione “Mare Aperto 22-2”. 

FONTE E ARTICOLO COMPLETO: https://www.lindipendente.online/2023/03/01/nei-mari-della-sicilia-e-in-corso-una-maxi-esercitazione-della-nato/

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto