Atezolizumab: un'iniezione riduce a 7 minuti le sedute contro il cancro

ago 31, 2023 0 comments


Di Gianluca Riccio

L'Inghilterra è sulla soglia di una svolta medica che potrebbe cambiare per sempre la lotta contro il cancro. L'NHS, il servizio sanitario nazionale britannico, ha introdotto un trattamento che riduce drasticamente il tempo necessario per somministrare una terapia oncologica. Invece delle solite ore trascorse in ospedale, ora ci vogliono solo sette minuti. Sì, avete letto bene: solo sette minuti. Questa nuova iniezione, chiamata Atezolizumab, non solo offre una soluzione più veloce, ma potrebbe anche liberare risorse preziose per il sistema sanitario.

Un salto nel futuro nella cura del cancro

L'NHS ha annunciato che sarà il primo al mondo a offrire l'atezolizumab attraverso un metodo di somministrazione "sotto la pelle". Centinaia di pazienti in Inghilterra potranno beneficiare di un trattamento che riduce i tempi di somministrazione del 75%.

L'atezolizumab è un farmaco immunoterapico che ha il potere di potenziare il sistema immunitario del paziente, permettendogli di individuare e distruggere le cellule cancerogene. Fino ad ora, veniva somministrato ai pazienti attraverso una trasfusione, un processo che poteva durare fino ad un'ora. Con questa nuova iniezione, il trattamento diventa molto più rapido e meno invasivo.

Iniezione
Scaffali di Tecentriq, il nome commerciale del farmaco.

Il potere di una sola iniezione

Il dottor Alexander Martin, oncologo presso il West Suffolk NHS Foundation Trust, sottolinea l'importanza di questa scoperta. Non solo permetterà di offrire cure più veloci e comode ai pazienti, ma libererà anche risorse preziose per i team oncologici, permettendo di trattare un numero maggiore di pazienti ogni giorno.

FONTE E ARTICOLO COMPLETO: https://www.futuroprossimo.it/2023/08/atezolizumab-iniezione-riduce-a-7-minuti-le-sedute-contro-il-cancro/

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto