L'aria inquinata è più letale del fumo

ago 30, 2023 0 comments


Di Gianluca Riccio

L'aria inquinata è una minaccia che forse ancora troppe persone sottovalutano, nonostante milioni di morti ogni anno. Un recente studio dell'University of Chicago ha rivelato una verità preoccupante: respirare aria inquinata può ridurre la nostra aspettativa di vita più del fumo.

Come siamo messi nel mondo? Alcune nazioni stanno compiendo progressi significativi nella lotta contro l'inquinamento, altre stanno affrontando sfide crescenti. Guardiamo i dati da vicino.

Aria inquinata: killer silenzioso

L'aria che respiriamo ha un impatto diretto sulla nostra salute. Mentre molti sono consapevoli dei pericoli del fumo di sigaretta, pochi si rendono conto dell'effetto devastante dell'aria inquinata sulla nostra longevità. Il rapporto pubblicato dall'University of Chicago’s Energy Policy Institute parla chiarissimo: l'inquinamento atmosferico è ora identificato come la principale minaccia per la salute pubblica a livello globale, riducendo l'aspettativa di vita media di 2,3 anni.

Cina: un gigante in convalescenza

Aria inquinata

La Cina, per molto tempo terra di cieli oscurati dallo smog, prova ad emergere ora come un modello di miglioramento. Dal 2013 al 2021, l'economia più grande al mondo ha migliorato la qualità dell'aria di oltre il 40%.

FONTE E ARTICOLO COMPLETO: https://www.futuroprossimo.it/2023/08/aria-inquinata-e-piu-letale-del-fumo/

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto